Il Ben Ryè vince la Selezione del Sindaco 2010

Il Ben Ryè vince la Selezione del Sindaco 2010

Vigneti e Cantine

Per la quarta volta su nove edizioni il Passito di Pantelleria raccoglie il massimo punteggio alla rassegna internazionale delle Città del Vino.

 

Con il punteggio più alto in assoluto tra tutti i vini presentati in degustazione,  il Ben Ryè 2008 di Donnafugata conquista la Gran Medaglia d’Oro al concorso enologico internazionale Selezione del Sindaco, continuando a fare la storia di questo prestigioso premio. Questo Passito di Pantelleria, fatto con uve Zibibbo (Moscato d’Alessandria), si aggiudica per la 4° volta il massimo riconoscimento in questo concorso firmato Città del Vino, giunto quest’anno alla nona edizione (www.selezionedelsindaco.it).

Per il 2010 la Città del Vino prescelta per la manifestazione è stata Brindisi che, dal 21 al 23 maggio, ha ospitato oltre 80 giurati giunti da tutto il mondo che hanno potuto degustare ben 1.350 vini provenienti da tutte le regioni italiane e da molti paesi europei, per un totale di oltre 400 aziende in rappresentanza di oltre 240 comuni aderenti alle “Città del Vino”.

“Ogni premio che si aggiunge alle tante medaglie conquistate dal nostro Ben Ryè – afferma Josè Rallo – ci riempie di orgoglio e soddisfazione. La Selezione del Sindaco, riservata ai vini di qualità, è una rassegna vitivinicola unica nel suo genere perché prevede la partecipazione congiunta della cantina che produce il vino di eccellenza e del Comune in cui sono localizzati i vigneti. Questo riconoscimento, oltre ad essere importante per Donnafugata lo è anche per Pantelleria: l’isola di origine vulcanica tra la Sicilia e l’Africa dove si pratica una viticoltura estrema, eroica, e i vigneti che superano anche i 100 anni di età vengono coltivati su terrazzamenti, battuti dal vento, che si affacciano sul mare.”

Le altre annate del Ben Ryé “figlio del vento” che grazie alla loro eleganza, modernità e spiccato carattere mediterraneo si sono aggiudicate la Gran Medaglia d’Oro nelle scorse edizioni de la Selezione del Sindaco sono, procedendo a ritroso, la 2007 nell’edizione del 2009, la 2004 nel 2006 e la 2000 nel 2002.

 

 

Ufficio Stampa: Nando Calaciura calaciura@granviasc.it cell. 338 3229837
Pubbliche Relazioni: Baldo M. Palermo baldo.palermo@donnafugata.it tel. 0923 724226