Calici di Stelle 2005 a Donnafugata

Calici di Stelle 2005 a Donnafugata

Chi siamo Vigneti e Cantine

Aspettando la vendemmia notturna, torna la grande festa del vino di qualità: visite e degustazioni guidate nella Tenuta di Donnafugata, a ritmo di jazz e all’insegna della solidarietà.

 

Sarà una notte magica e da non dimenticare quella del 10 di agosto per “Calici di Stelle”: il tradizionale appuntamento estivo del Movimento Turismo del Vino. Sotto le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, Donnafugata aprirà al pubblico la propria tenuta di Contessa Entellina per quella che ormai è una delle più attese feste del vino di qualità in Italia.

Tutta la grande famiglia di Donnafugata si mobilita per accogliere in poche ore oltre mille wine-lovers, anche stranieri, che hanno scelto il mare e l’enogastronomia della Sicilia come meta delle proprie vacanze. Per soddisfare la sete di buon vino, ma soprattutto di conoscenza, il programma della serata ha un taglio decisamente educational perché presenta il percorso che dalla vigna porta al bicchiere.

Prima tappa al vigneto dello Chardonnay “La Fuga” per presentare forma di allevamento (a spalliera) e potatura (a cordone speronato), e i diradamenti con i quali pianta per pianta si rinuncia ad un po’ di grappoli per portare al traguardo uva estremamente ricca di aromi.

Saremo a pochi giorni dalla vendemmia notturna – che inizierà intorno alla metà di agosto, con un ritardo di circa 10 giorni rispetto alle annate non piovose – e quindi sarà possibile assaggiare qualche acino e apprezzarne l’intensa dolcezza e la carica aromatica.

Poi sarà la volta della cantina di vinificazione, dove innovazione tecnologica ed esperienza umana si fondono per diventare “enologia di precisione”, ovvero estrema cura per una materia prima d’eccellenza che dobbiamo poter ritrovare, a vinificazione avvenuta, integra nel bicchiere.

Tutto ciò che non può essere “toccato con mano” quella sera, sarà riassunto in un breve video che mostra le fasi salienti della vendemmia e della vinificazione nelle tenute di Donnafugata sia a Contessa Entellina che a Pantelleria, l’isola del sole e del vento dove nasce il passito Ben Ryé.

Dulcis in fundo, la degustazione: dalle più interessanti espressioni dei vitigni autoctoni, l’Ansonica del “Vigna di Gabri”, il Nero d’Avola del “Mille e una Notte” e lo Zibibbo del “Ben Ryé, ai matrimoni d’amore tra autoctoni e internazionali come nel caso dell’Ansonica e dello Chardonnay nel Chiarandà, del Nero d’Avola e del Cabernet Sauvignon nel Tancredi.

L’atmosfera sarà resa ancora più emozionante dalle note del “Donnafugata Music & Wine live”, il CD che propone un repertorio che spazia dal jazz alla musica brasiliana con la voce di Josè Rallo. Il CD sarà in distribuzione al prezzo di 10 euro interamente da devolvere in favore delle attività del Prof. Carlo Marcelletti in favore dei bambini cardio-patici per la cui causa sono già stati raccolti oltre 100 mila euro: quando vino di qualità fa rima con solidarietà.

Appuntamento alle ore 21, al km 60 della S.S. 624 (scorrimento veloce Palermo-Sciacca). La partecipazione è gratuita, ma si richiede la prenotazione al numero verde 800 252321 oppure via e-mail a info@donnafugata.it .

CALICI DI STELLE                                                                                            PROGRAMMA E INFORMAZIONI

Quando: mercoledì 10 agosto 2005.
Manifestazione: “Calici di Stelle”, il tradizionale appuntamento del Movimento Nazionale del Turismo del Vino per festeggiare Bacco e brindare alle stelle cadenti della notte di San Lorenzo.
Dove si tiene: Tenuta Donnafugata in territorio del comune Contessa Entellina, ma attenzione: NON bisogna seguire le indicazioni “Contessa Entellina”, si deve invece restare sulla S.S. 624 Palermo-Sciacca (vedi punto successivo “Come raggiungere Donnafugata”). Il territorio è in provincia di Palermo ma confinante con la provincia di Agrigento e di Trapani; i comuni più vicini alla tenuta di Donnafugata sono: Santa Margherita Belice e Sambuca di Sicilia.
Come raggiungere Donnafugata: Donnafugata si trova esattamente al km 60 della S.S. 624 (scorrimento veloce Palermo-Sciacca). Nota bene: arrivando da Palermo, prima vedrete alla vostra sinistra la cantina e poco più avanti alla vostra destra potrete imboccare la rampa di sovra passaggio per accedere a Donnafugata; arrivando da Sciacca, vedrete la cantina alla vostra destra; a quel punto dovrete proseguire per circa 200 metri e alla rotatoria fare inversione di marcia e tornare indietro in modo da poter imboccare alla vostra destra la rampa di accesso alla tenuta.
Orari: Dalle 21 all’una del mattino.
Contenuti della serata:

 

1)  Si potrà visitare al chiaro di luna uno dei vigneti più belli e curati della Sicilia.
2)  Visita guidata della cantina di vinificazione e dell’impianto fotovoltaico per la produzione di energia dal sole, una fonte rinnovabile e non inquinante.
3) Si potrà assistere ad un video sulle vendemmia e sulla vinificazione nelle tenute di Donnafugata a Contessa Entellina e Pantelleria (durata 11 minuti).
In degustazione: Durante la serata sarà in degustazione una speciale selezione dei vini Donnafugata.
Mangiare? Bocconcini di frutta fresca e gelato e cremolate palermitane
Vendita vini: In questa occasione non si effettua la vendita dei vini che invece sono reperibili presso le migliori enoteche oppure presso la cantina Donnafugata sita in Via Lipari 18 a Marsala.
Info-line: Volete maggiori dettagli sulla manifestazione, sul tragitto o altro? Chiamate il numero verde 800 252321, il n. tel. 0923 724216 oppure 0923 724206.
Avete smarrito la strada? Il 10 agosto 2005, e soltanto quel giorno, è possibile ricevere informazioni su come raggiungerci chiamando a qualunque ora il seguente numero di cellulare: 338 771 8805.
Prenotazioni: Per la migliore organizzazione della serata, vi invitiamo a prenotare la vostra partecipazione al numero verde 800 252321 o via e-mail a info@donnafugata.it. Basta indicare un cognome e il numero di persone che compone il vostro gruppo.
Dove dormire? Ecco alcuni hotel e agriturismo

della zona:

Kempinski Giardino di Costanza Resort (5 stelle) – Via Salemi km 7,1 – MAZARA DEL VALLO (TP) – tel. 0923 675 000 fax 0923 675 876 – www.kempinski-sicily.com; Hotel Paradise Beach – C.da Belice Mare – SELINUNTE-CASTELVETRANO (TP) – Tel. 0924 46333 – Fax 0924 46477, www.hotelparadisebeach.it ; Tenuta Stoccatello (agriturismo) – Km 6 S.P. Menfi-Partanna – MENFI (AG) – Tel. 333 9035428 – www.tenutastoccatello.it ; Azienda Agrituristica “Baglio San Vincenzo” – C.da San Vincenzo – MENFI (AG) – Cell. 339 242 6103 – www.bagliosanvincenzo.it ; Azienda Agricola “Massaria Ruvettu” – C.da Cicala – SAMBUCA DI SICILIA (AG) – Tel. 0925 946059 – massariaruvetto@libero.it ; Abbazia di Santa Maria del Bosco – C.da S. Maria del Bosco – CONTESSA ENTELLINA (PA) – Tel.  091 8351301 – www.santamariadelbosco.it; Grand Hotel delle Terme (4 stelle) – Viale delle Nuove Terme, 1 – SCIACCA (AG) – Tel. 0925 23133 – www.grandhoteldelleterme.com.
Dove mangiare? Ecco alcune

trattorie e ristoranti

della zona.

A Marinella di Selinunte (Castelvetrano): Lido Ristorante La Pineta – Tel. 0924 46820; a Menfi: Ristorante Il Vigneto – Via Porto Palo – Tel. 0925 71732; a Sambuca di Sicilia: Ristorante al Mulino – C.da Adragna – Tel. 0925 942477; Ristorante La Panoramica – C. da Adragna – Tel. 0925 943430; a S. Margherita Belice: Ristorante Opuntia – C.da Luni – cell. 339 2717380; a Sciacca: Hostaria del Vicolo – Vicolo Sammaritano 10 – Tel. 0925 23071; Ristorante Le Gourmet – Via Monte Kronio 7 – Tel. 0925 26460; Ristorante Porto S. Paolo – Largo S. Paolo 7 – Tel. 0925 27982; Ristorante La Lampara –  Vicolo Grande II Caricatore 33 – Tel. 0925 85085.
Websites

sulla Sicilia:

Il motore di ricerca siciliano:  www.siciliano.it ; Regione Siciliana: ww.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo; Vacanze in Sicilia: www.amicasicilia.com ; Azienda Provinciale Turismo di Palermo: www.aapit.pa.it

 

 

Ufficio Stampa: Nando Calaciura calaciura@granviasc.it cell. 338 3229837
Pubbliche Relazioni: Baldo M. Palermo baldo.palermo@donnafugata.it tel. 0923 724226