Calici di Stelle 2007 a Donnafugata

Calici di Stelle 2007 a Donnafugata

Vigneti e Cantine

Visite e degustazioni guidate nella suggestiva notte di San Lorenzo

 

Ritorna, come di consueto il 10 di agosto, la manifestazione “Calici di Stelle” nella splendida cornice della tenuta di Donnafugata (al Km. 60 della S.S. 624 Palermo-Sciacca).

L’evento, ideato a livello nazionale dal Movimento del Turismo del Vino e giunto alla sua 6° edizione a Donnafugata, è diventato un appuntamento molto atteso dagli estimatori del vino di qualità.

Sarà un incontro importante anche per lo staff dell’azienda che durante la serata avrà modo di confrontarsi e misurarsi con i numerosi e attenti wine lovers provenienti dall’Italia e dall’estero. Lo scorso anno sono stati circa un migliaio i partecipanti all’evento più glamour del vino in Sicilia.

Saranno i vigneti dello Chardonnay “La Fuga”, illuminati per l’occasione, la cornice della prima tappa della visita guidata, dove lo staff tecnico illustrerà le tecniche di coltivazione del vigneto, il sistema di allevamento e di potatura. Durante la passeggiata, i più golosi, potranno assaggiare qualche acino del pregiato vitigno.

Il percorso proseguirà poi nella cantina di vinificazione della Tenuta, il luogo dove la tecnologia e l’innovazione si sposano con i sistemi di tutela e salvaguardia del territorio, valori da sempre sposati a Donnafugata, che riesce a coprire più del 30% del fabbisogno energetico della cantina grazie all’impianto fotovoltaico inaugurato nel 2001.

Di seguito si potrà assistere ad un filmato, della durata di pochi minuti. Le immagini riguardano l’impegno di “Donnafugata a Pantelleria”, l’isola del Ben Ryè, i valori e le più importanti iniziative della casa vinicola siciliana.

Culmine della serata e momento più atteso dagli appassionati, sarà la degustazione di una speciale selezione dei vini Donnafugata con alcune vere chicche: Sherazade 2006, un nuovo rosso da uve Nero d’Avola e Syrah, il Chiarandà del Merlo 2000, Il Mille e una Notte 1998. Non mancherà ovviamente, dulcis in fundo, il Ben Ryé Passito di Pantelleria.

Gli ospiti sono attesi dalle ore 21 fino all’una del mattino. All’ingresso sarà richiesta una quota di 5 euro per la degustazione più una caparra di 5 euro per l’utilizzo del bicchiereNecessaria la prenotazione al numero verde  800 252321 o via e-mail a info@donnafugata.it

 

 

 

Ufficio Stampa: Nando Calaciura calaciura@granviasc.it cell. 338 3229837

Pubbliche Relazioni: Baldo M. Palermo baldo.palermo@donnafugata.it tel. 0923 724226