Calici di Stelle a Donnafugata

Calici di Stelle a Donnafugata

Vigneti e Cantine

La magia della vendemmia notturna e l’assaggio delle uve.
Il 10 di agosto a Contessa Entellina

 

Notte magica quella proposta da Donnafugata il 10 di Agosto, nella Tenuta di Contessa Entellina, per “Calici di Stelle, il tradizionale appuntamento promosso dal Movimento del turismo del vino per festeggiare la notte di San Lorenzo. A partire dalle 21 e sino all’una di notte, Donnafugata apre al pubblico vigneti e cantina di vinificazione, per dare vita ad uno dei momenti più suggestivi dell’anno: la vendemmia notturna dello Chardonnay. Gli ospiti potranno vedere la raccolta dei grappoli al chiaro di luna e, novità di quest’anno, assaggiare le uve in vigneto durante la visita, per una esperienza sensoriale solitamente riservata ai tecnici.

La degustazione continua poi in giardino, lungo un itinerario che percorre l’intera gamma delle annate correnti dei vini aziendali, compreso il Grillo SurSur 2012, la novità di Donnafugata lanciata quest’anno. E per la gioia dei wine lover più appassionati sono previste in degustazione annate particolari. Una postazione sarà infatti interamente dedicata al Mille e una Notte 2008, top wine dell’azienda e icona dell’ eccellenza enologica del Sud Italia che potrà essere assaggiato in anteprima durante questo Calici di Stelle. In degustazione, sempre del Mille, il 2004, che si affiancherà ad un altro vino simbolo di Donnafugata, il Tancredi proposto nell’annata 2004. Tra i bianchi, troviamo il raffinato Chiarandà, nelle versione 2007, che si contraddistingue per eleganza e intensità olfattiva. Non mancheranno infine i vini di Pantelleria tra cui il Ben Ryé 2010, l’annata più premiata nella storia di questa etichetta.

Questa edizione vede coinvolti in prima persona i visitatori che potranno diventare foto reporter di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno in casa di Donnafugata: utilizzando l’hashtag #Donnafugatatime potranno infatti condividere le fotografie dell’evento su Instagram. Gli scatti così taggati saranno visibili sul tab Facebook dedicato (https://www.facebook.com/DonnafugataWine/app_267091300008193) e racconteranno con gli occhi dei partecipanti la notte di San Lorenzo presso le Tenute di Donnafugata.

L’iniziativa social #Donnafugatatime per Calici di Stelle 2013, si inserisce in un progetto di comunicazione 2.0 di Donnafugata che ha visto lo scorso anno il suo exploit con il Live della Vendemmia Notturna : oltre 1500 winelovers da tutto il mondo si sono collegati con José e Antonio Rallo, in diretta dalla Sicilia per una innovativa Social Wine Experience. La registrazione del livestream, per rivivere la magia della raccolta delle uve al Chiaro di Luna, è disponibile sul Canale YouTube DonnafugataWine (http://www.youtube.com/playlist?list=PLenr1BaB0tooBvokdqPxU8AJpoLYTL8TH).

La cornice musicale della serata è affidata al “DUO… A VOLTE” che darà vita alle sue performance musicali itineranti, tra valzer e tango rigorosamente in acustica.

Continua infine la raccolta 100 Tappi e Stappi: i partecipanti che consegnano in questa giornata 100 tappi di sughero, riceveranno in regalo una bottiglia di La Fuga, Chardonnay.

Calici di stelle a Donnafugata si conferma uno degli eventi preferiti dagli eno-turisti in Sicilia come testimonia il numero dei partecipanti che cresce di anno in anno, con un nuovo record, raggiunto nel 2012 di quasi 2000 partecipanti. Il costo dell’ingresso è di 10 Euro più caparra di 5 Euro per il bicchiere. E’ necessaria la prenotazione, telefonando allo 0923 724245/263, o scrivendo un’e-mail a enoturismo@donnafugata.it indicando un cognome e il numero delle persone partecipanti.

 

Ufficio Stampa: Nando Calaciura calaciura@granviasc.it cell. 338 3229837
Pubbliche Relazioni: Baldo M. Palermo baldo.palermo@donnafugata.it tel. 0923 724226