Enoturismo: bilancio positivo a Donnafugata per il 2012

Enoturismo: bilancio positivo a Donnafugata per il 2012

Chi siamo

Nel 2013 l’azienda prende parte agli appuntamenti  di Marsala Città Europea del Vino

Donnafugata, nel 2012, conferma la quota di 11.000 wine lovers che hanno visitato le cantine storiche di Marsala, le aziende agricole di Contessa Entellina e Pantelleria. Buono il risultato ottenuto dagli appuntamenti annuali: “Cantine Aperte”, “Calici di Stelle” e “San Martino” che hanno registrato quasi 3000 presenze. Bene anche l’enoturismo quotidiano con 5.000 visitatori italiani e 3.000 stranieri.

La Sicilia occupa una posizione strategica sulle tematiche emergenti del turismo di qualità: l’ambiente, la bellezza ed il benessere. Donnafugata sposa questi valori e nell’accoglienza dei turisti del vino punta ad offrire un’esperienza culturale e multisensoriale. I visitatori, infatti, scelgono la Sicilia anche per la produzione vitivinicola e di prodotti tipici. Accoglienza per Donnafugata significa condividere la propria conoscenza con i wine lover e puntare al loro coinvolgimento emotivo attraverso un approccio “sartoriale” dell’offerta enoturistica. Questo è lo stile dell’ospitalità nelle cantine di Marsala, Contessa Entellina e Pantelleria, e che si esprime al massimo nei tre eventi annuali.

Cantine Aperte, appuntamento storico per Donnafugata che, nell’ultima domenica di Maggio, apre le porte delle cantine di Marsala agli appassionati. Assaggi guidati delle annate correnti, e divertenti degustazioni “alla cieca”. Una festa rivolta anche alle famiglie, dove l’animazione riservata ai bambini, consente ai genitori di poter vivere a pieno l’evento.

Calici di Stelle, il 10 di Agosto a Contessa Entellina. Un appuntamento magico che celebra l’inizio della vendemmia con la raccolta in notturna dello Chardonnay. Si visitano i vigneti e la cantina,si assaggiano i vini: dalle annate correnti, oltre ad una selezione di vecchie annate. Un evento che richiama nella tenuta molti giovani, che concludono la serata ad ammirare le stelle cadenti.

San Martino, a Novembre, a Marsala: una festa dedicata alla vendemmia appena conclusa. A far da sfondo al tema vino, proposto attraverso un assaggio dei monovarietali dell’annata, i cibi della tradizione autunnale.

Da Novembre 2012 l’offerta enoturistica si è arricchita con una nuova proposta: Le Collezioni di Donnafugata, menu “sartoriali” che giocano con il susseguirsi delle stagioni. Vini, cibi e sapori si intrecciano per esaltare i prodotti del territorio.

Nel 2013 Donnafugata aderisce a Marsala Città Europea del Vino, il riconoscimento assegnato dal Recevin (Rete europea delle Città del Vino) che investe la città di Marsala come rappresentante del vino del vecchio continente. Donnafugata prende parte alla ricca agenda degli appuntamenti organizzati in occasione di questo importante evento, e riserva ai turisti che aderiscono al circuito di visite promosso durante tutto l’anno, la degustazione di 6 di vini ad una condizione particolare (7 € invece di 10 €).

Ci vediamo a Donnafugata: Prenotazioni: enoturismo@donnafugata.it+39 0923 724245/263

Non dimenticate Cantine Aperte domenica 26 maggio a Marsala,Calici di Stelle 10 Agosto a Contessa Entellina, e nuovamente a Marsala per “San Martino”a Novembre.

 

Ufficio Stampa: Nando Calaciura calaciura@granviasc.it cell. 338 3229837
Pubbliche Relazioni: Baldo M. Palermo baldo.palermo@donnafugata.it tel. 0923 724226