La Vendemmia Notturna di Donnafugata in diretta per la prima volta

La Vendemmia Notturna di Donnafugata in diretta per la prima volta

Vigneti e Cantine

L’annuale evento si rinnova e diventa visibile on-line. La notte del 10 Agosto sarà trasmessa in streaming la raccolta dello Chardonnay al chiaro di luna. Winelovers di tutto il mondo si collegheranno con José e Antonio Rallo, in diretta dalla Sicilia, per dare vita ad una innovativa Social Wine Experience.

Sarà una vendemmia notturna davvero mondiale, quella programmata per il 10 di agosto nella tenuta di Donnafugata a Contessa Entellina. Per la prima volta sarà trasmessa in diretta streaming, sul sito dedicato www.donnafugatalive.com e sulla pagina Facebook DonnafugataWine, permettendo ai winelovers di tutto il mondo di assistere, su PC e dispositivi mobili, alla raccolta delle uve al chiaro di luna e viverne tutta la magia.

Saranno José e Antonio Rallo a raccontare in diretta quanto accade tra i filari di Chardonnay , spiegando il perché di questa scelta che tutela l’integrità aromatica delle uve e assicura un notevole risparmio energetico.

Due live il primo in italiano alle 22:00 e il successivo in inglese alle 00:30, che potranno essere seguiti attivamente sul Tab Facebook, chattando e facendo domande ai titolari di Donnafugata che risponderanno live, e commentando su Twitter tramite #donnafugatalive

La diretta dal vigneto ci porterà dall’uva al bicchiere lungo una degustazione guidata di 4 vini che nascono nella Tenuta di Contessa Entellina: La Fuga Chardonnay, espressione enologica della vendemmia notturna; il Chiarandà, il più importante bianco dell’azienda, e i due grandi rossi di Donnafugata, il Tancredi e il Mille e una Notte.

Sullo sfondo della diretta anche le immagini di Calici di Stelle,il tradizionale appuntamento estivo del Movimento Turismo del Vino che porta alla Tenuta di Donnafugata (al Km. 60 della S.S. 624 Palermo-Sciacca) centinaia di visitatori ogni anno.

Il live stream permetterà ai winelovers di partecipare ad una innovativa Social Wine Experience sia realizzando la degustazione dei vini in casa, con i propri amici, sia partecipando ad uno degli eventi organizzati in Italia e all’estero da ristoranti, enoteche e wine-bar che proietteranno la diretta live e faranno degustare uno o più i vini dei 4 selezionati. La mappa degli eventi è visibile sul mini sito e su Facebook nel box “Event Locator”, ed è in aggiornamento costante.

La scelta di andare in diretta su internet con la vendemmia notturna, arriva anche sull’onda del nuovo impegno che l’azienda sta portando avanti sulla comunicazione digital, iniziato con il rinnovamento del sito di Donnafugata nel 2011 (che ha raggiunto le 140.000 visite in un anno) e portato avanti con l’apertura ad aprile 2012 dei profili Facebook (http://www.facebook.com/DonnafugataWine) e Twitter (@DonnafugataWine) aziendali.

 

LA LISTA DOVE SEGUIRE LA DIRETTA IN COMPAGNIA

In Italia: Caffè Biffi (VA); Bottega Da Gigi ed Enoteca Marino (CO), Ristorante. Il Peccato (LI), El Mojito (CS); Free  Time (CS); Ristorante Vinosteria 4 Chiacchiere e La Terrazza sulla Valle (AR); Ristorante Il Drago (CS); HARLEY CAFE’ & RESTAURANT (RA); Ristorante Sellari e Ristorante Le Noci (FR); QB – Quanto Basta Restaurant Jazz Club (VT); Caffé Bonazzi (PG); Caffè del Porto e Caffè Commercio (RN); Deleg. A.I.S. Messina Tirrenica c/o Hotel La Bussola (ME); Europa Wine Bar (AG); San Domenico Ristorante Wine-Bar (PI); Enoteca Il Salotto e ….(SI).

 

All’estero: Belgio – De Wijnrank, Brulens; Brasile – World Wine Jardins, World Wine Centro, World Wine Ribeirão Preto, World Wine Itaim Bibi e World Wine, San Paolo; Canada – BlackSquare Inc e Wine Collective, Calgary; Grano, Toronto; Il Nido, Nicli Antica Pizzeria, Legacy Liquor Store e Everything Wine, Vancouver; Cina – The Wine Gallery by ASC Fine Wines, Hong Kong; Germania – Poletto Winebar, Amburgo; Malatesta, Berlino; L’Antipasto Nuovo, Monaco; Giappone – La Grazia, Osaka; Russia – Grand Cru, Mosca; Messico – Viparmex, Guadalajara; Romania – Malvasia Restaurant, Bucarest; USA – Osteria Mamma, Hollywood; Trattoria Oliva, Sherman Oaks; Vendome, Toluka Lake; Toast Enoteca & Cucina, San Diego; North American Sommelier Association e Wine House, Los Angeles; Jasper’s Marco Polo Restaurant, Kansas City; Wine and Spirit Warehouse, Libertyville; Chelsea Wine Vault e Centro Vinoteca, New York; Macello e Bar Umbriago, Chicago; Central, Montgomery; Ristorante Bartolotta, Milwakee; Sea Salt, South Naples; Main Street Wine Cellar, New Jersey.

 

Ufficio Stampa: Nando Calaciura calaciura@granviasc.it cell. 338 3229837
Pubbliche Relazioni: Baldo M. Palermo baldo.palermo@donnafugata.it tel. 0923 724226