Sélection Mondiales, Oro al Mille e una Notte

Chi siamo

Medaglia d’Oro al Mille e una Notte, il rosso di punta di Donnafugata. Quest’ultimo prestigioso riconoscimento arriva da Sélections Mondiales des Vins Canada www.smvcanada.ca.

Si tratta di uno dei più antichi ed importanti concorsi enologici del mondo, creato dalla SAQ (Société des alcools du Québec).

Le degustazioni si sono tenute dall’1 al 6 giugno in Québec ed hanno visto all’opera 78 giurati provenienti da 20 paesi.

In questa 17a edizione sono stati circa 2.000 i vini in assaggio, secondo le regole istituite dall’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin).

Ad essere premiato è stato il millesimo 2006 del Mille e una Notte, il vino ottenuto da Nero d’Avola ed una piccola percentuale di altre uve, provenienti dalla tenuta di Donnafugata a Contessa entellina, nel cuore della Sicilia occidentale.

Marsala, 20 Giugno 2010

Mille e una Notte 2006

Descrizione: Per il 90% è il frutto del migliore Nero d’Avola  e per il 10% del meglio che nel 2006 si è raccolto a Contessa Entellina. Maturato per circa 14 mesi in barrique di rovere francese prevalentemente nuove. In bottiglia è rimasto per circa 18 mesi. Ha raffinati sentori fruttati e balsamici. Opulento, elegante, certamente longevo. Mille e una Notte 2006, un vino di cui questo territorio può essere molto orgoglioso.

Dati analitici: Alcol 14,27 % vol.; Acidità totale: 6,33 g/l.;  pH 3,54.

Ufficio Stampa: Nando Calaciura calaciura@granviasc.it cell. 338 3229837
Pubbliche Relazioni: Baldo M. Palermo baldo.palermo@donnafugata.it tel. 0923 724226