Vendemmia 2005, annata fresca e piovosa, vini eleganti

Vendemmia 2005, annata fresca e piovosa, vini eleganti

Chi siamo Vigneti e Cantine

Rispetto alle annate siccitose, quella del 2005 è stata un’annata fresca e piovosa il cui andamento climatico ha determinato un ritardo nella maturazione delle uve.

La vendemmia si è aperta nella Tenuta di Donnafugata a Contessa Entellina il 16 di agosto con la vendemmia notturna delle uve bianche. Da queste uve ci si aspettano bianchi molto profumati.

Per quanto riguarda le uve rosse, si è già terminato di raccogliere il Merlot; la vendemmia di Cabernet Sauvignon e Nero d’Avola si chiuderà entro la fine di settembre. Ottime previsioni per i rossi; le piogge di inizio settembre hanno favorito l’equilibrio tra zuccheri e polifenoli.

A Pantelleria la vendemmia dello Zibibbo è iniziata il 16 di agosto nelle contrade più precoci come “Martingana” e “Dietro l’Isola” e sta per concludersi proprio in questi giorni. Nonostante qualche pioggia all’inizio di settembre, le gradazioni sono buone; gli aromi risultano pieni ed intensi.

Vi sono tutte le premesse per un’ottima annata all’insegna dell’eleganza e dei profumi. Bisognerà ovviamente aspettare che si concludano vendemmia e fermentazioni per esprimere un giudizio finale.

 

 

 

Ufficio Stampa: Nando Calaciura calaciura@granviasc.it cell. 338 3229837
Pubbliche Relazioni: Baldo M. Palermo baldo.palermo@donnafugata.it tel. 0923 724226