Vent’anni d’emozioni con Donnafugata

Domenica 25 Maggio, un’edizione speciale di Cantine Aperte a Marsala
in cui il vino si intreccia con la musica e la Chanson de Roland

Sarà un Cantine Aperte davvero speciale quello proposto da Donnafugata in Sicilia. Nelle Cantine storiche di Marsala, dalle 10 alle 18, il pubblico potrà vivere un’esperienza giocosa e affascinante, un viaggio multisensoriale in cui il vino si intreccia con la musica. Un tema caro a Donnafugata, sul quale ha sviluppato una serie di originali iniziative, e che il Movimento del Turismo del Vino ha voluto scegliere per caratterizzare questa XXII edizione con il contest #suonodabere.

Si parte con la visita guidata della cantina e della splendida Barriccaia sotterrana, con stop all’ info-point verde: un corner dedicato alle iniziative green e al percorso decennale nella sostenibilità di Donnafugata, e che comunica, in modo semplice ed efficace, l’impegno dell’azienda nella riduzione del proprio impatto ambientale.

Il percorso si conclude poi in Sala delle Botti, dove i visitatori  potranno partecipare ad una insolita degustazione alla cieca di vino e musica: una prova in cui si deve riconoscere il genere musicale del brano ascoltato ed il vino in abbinamento. Un gioco di emozioni tutto centrato sulle note – note da gustare ed ascoltare – alla ricerca della  canzone e della etichetta del cuore, e dei 3 aggettivi che meglio descrivono le sensazioni di questa esperienza multisensoriale. Il Nocturne n°8 di Chopin con quale romantico vino di Donnafugata potrà abbinarsi? Quale sarà il vino portato in dote al puro rock di Elton John con  Tiny Dancer?  E il Jazz di Chet Baker, con il prodigioso pezzo Autumn laeves, farà danzare quale bicchiere colmo di vino? La Musica accompagnerà comunque i visitatori durante tutta la giornata grazie all’estro dell’originale band del “Duo a Volte”, chiamata ad allietare gli ospiti con la loro performance itinerante con un repertorio di puro divertimento.

Sempre in Sala delle Botti, i visitatori potranno degustare nelle postazioni del Laboratorio Sensoriale tutte le annate dei vini appena presentate tra cui spiccano il Mille e Una Notte 2008 ed il Ben Ryè 2011.

Ma il vero protagonista di questa edizione di Cantine Aperte è l’Angheli 2010, un vino autenticamente francese per taglio e morbida perfezione. A lui è dedicato il Set fotografico #Donnafugatatime d’autore: allestito con una quinta teatrale, dove i visitatori potranno assumere le sembianze di personaggi ispirati al mondo cavalleresco, richiama la Chanson de Roland, il tema identitario, molto amato in Sicilia, e rievocato nell’etichetta dell’Angheli con la celebre frase “le donne, i cavalieri, l’arme e gli amori”. Un fantastico mondo che la tradizione del Teatro dei Pupi siciliani ha saputo mantenere vivo nel tempo, e che  Donnafugata, durante questa edizione di Cantine Aperte, ripropone con le Lezioni di manovra dei Pupi siciliani, a cura di  Vito Lombardo e Anna Stampa. Agli improvvisati apprendisti dell’arte pupara, saranno svelate le mosse che hanno incantato generazioni di grandi e piccini. E a questi ultimi, Donnafugata, non manca di riservare uno spazio con l’Animazione per bambini (4-12 anni) affidata a La Serenella. Il tradizionale laboratorio artistico con tappi di sughero e le attività di disegno si alterneranno a momenti di teatralizzazione di fiabe e filastrocche.

In chiusura, l’area dedicata al Temporary Shop, dove sarà possibile il riassaggio veloce di una selezione dei vini, prima di compierne l’acquisto. Un servizio utile e ben accolto dal consumatore che, così, potrà scegliere al meglio la sua nuova provvista di vini di Donnafugata.

Si consiglia di prenotare scrivendo a [email protected] o telefonando al + 39 0923 724245/63. Ingresso con visita guidata e degustazione di tutti i vini dell’azienda: 10 € ; caparra per il calice: 5 €.

• CS-2014-05-19_Cantine-Aperte.pdf