Tortine con il cuore morbido di cioccolato Ben Ryé

Tortine con il cuore morbido di cioccolato

Tempo
40 minuti
Difficoltà
Elaborata
Ingredienti
  • (6 persone)
  • 160 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 200 gr di ottimo burro
  • 50 gr di zucchero
  • 20 gr di farina
  • 1 cucchiaino da tè colmo di cacao amaro

Preparazione

Accendete il forno regolando il termostato a 220°. Rompete il cioccolato a pezzetti e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde. Quando è completamente fuso, ritiratelo dal fuoco e, ancora tiepido, unitevi il burro morbido e a pezzetti e incorporatelo battendo con una frusta. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi mettendoli in un due terrine diverse. Unite lo zucchero ai tuorli e batteteli con la frustra elettrica fino a quando il composto è molto gonfio, spumoso e biancastro.

A questo punto, sempre battendo con la frustra, incorporatevi la farina e il cacao setacciati e il miscuglio di burro e cioccolato. Lavate e asciugate la frustra, battete a neve gli albumi e amalgamateli delicatamente al composto con un movimento dal basso in alto. Distribuite il composto fra sei stampini individuali, ben imburrati e metteteli nel forno quando è arrivato alla temperatura indicata. Lasciate cuocere per 8 minuti esatti e, una volta tolti gli stampini dal forno, attendete due minuti prima di sformarli sui piatti da dessert. Serviteli caldi accompagnandoli a piacere on una crema inglese molto fredda, aromatizzata alla vaniglia o al Cointreau ma sono ottima anche al naturale o adagiati su un coulis di fragole o di lamponi.

Il calore elevato del forno farà si che intorno alle tortine si formi immediatamente una crosticina dura mentre il cuore rimarrà morbido e cremoso. Per ottenere questo risultato necessario quindi di cottura. Potete comunque preparare le tortine con un paio d’ore di anticipo, conservando gli stampini in frigorifero fino al momento di infornarli.


Le altre ricette