Radici e Valori - Donnafugata
Per accedere al sito di Donnafugata è necessario essere maggiorenni per consumare legalmente bevande alcoliche. Inserisci la tua data di nascita:
La data inserita non è corretta
Siamo spiacenti, ma non hai l'età per accedere al nostro sito, per maggiori informazioni visita questo sito

Radici e Valori

Da 5 generazioni nel vino di qualità

I Valori

L’essenza di Donnafugata

Siamo un’azienda familiare in moto perpetuo che vuole rappresentare nel mondo l’eccellenza artigianale e creativa del Made in Italy. Esempio di una Sicilia del vino autentica e sostenibile, produciamo vini capaci di rendere felice chi li assaggia

Cosa facciamo

Donnafugata è fare sartoriale: concentriamo le nostre attenzioni su piccole produzioni di pregio da territori e vigneti unici. Produciamo nel rispetto dell’ambiente vini che convincono appassionati e collezionisti di tutto il mondo

Perchè sceglierci

Donnafugata è un mondo ricco di colori e valori senza tempo, vini dallo stile unico, piacevoli ed elegantiLe nostre etichette d’autore raccontano con un linguaggio fantastico, femminile e identitario i colori della Sicilia e il carattere dei vini. 

Da 5 generazioni nel vino di qualità

Giacomo Rallo, quarta generazione di una famiglia con oltre 170 anni di esperienza nel vino di qualità, fonda Donnafugata nel 1983 insieme alla moglie Gabriella, pioniera della viticoltura al femminile. Oggi i figli José e Antonio, insieme ad una squadra di persone orientate all’eccellenza, guidano un’azienda rappresentativa del Made in Italy.

Giacomo Rallo

Imprenditore visionario, profondo conoscitore dei mercati internazionali e fondatore di Donnafugata. Tra i protagonisti del Rinascimento del vino siciliano, contribuisce alla fondazione dell’Istituto del Vino Italiano di Qualità Grandi Marchi, a testimonianza del suo impegno in favore di un fare condiviso orientato alla produzione di vini di pregio. Nel 2006 diventa Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana, massima onorificenza per un imprenditore.

Gabriella Anca Rallo

Donna coraggiosa e propensa all’innovazione, pioniera della viticoltura di qualità in Sicilia. Imprenditrice curiosa e raffinata, è autrice e ispiratrice delle rivoluzionarie etichette di Donnafugata. È stata tra le socie fondatrici dell’Associazione Nazionale Donne del Vino che valorizza l’impegno femminile in tutte le categorie della filiera vitivinicola. Nel 2018 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana.

Josè Rallo

AD di Donnafugata, di formazione economica, con una forte passione per il marketing e la comunicazione aziendale. Inventa un nuovo modo di raccontare il vino nella veste di cantante del Donnafugata Music&Wine. Nel 2002 riceve il Premio Bellisario per il suo contributo alla valorizzazione dell’imprenditoria femminile. È membro del consiglio di amministrazione di Assovini Sicilia, dell’Agenzia ICE e del FAI.

Antonio Rallo

AD di Donnafugata, agronomo e wine-maker di grande passione e competenza tecnica. Grazie alla sua visione strategica è oggi alla guida del Consorzio di Tutela della DOC Sicilia, strumento di promozione e di coesione territoriale. Tra il 2016 ed il 2017 è stato presidente di Unione Italiana Vini, la principale associazione nazionale delle imprese di settore.

Dalle origini ad oggi

1851-1990

Le origini

In Sicilia la famiglia Rallo entra con passione nel mondo del vino sulle orme degli imprenditori Inglesi.

Le cantine storiche di famiglia a Marsala divengono nel 1983 il cuore pulsante di una nuova attività imprenditoriale: Donnafugata, fondata da Giacomo Rallo visionario imprenditore di quarta generazione e la moglie Gabriella, pioniera della viticoltura di qualità.
Nel 1990, i figli José e Antonio entrano in azienda.

Dal 1983

Una realtà innovativa e sostenibile

Il nome Donnafugata fa riferimento al romanzo di Tomasi di Lampedusa Il Gattopardo, ambientato sulle colline di Contessa Entellina dove da un primo nucleo di vigneti, ha inizio la storia dell’azienda.

Donnafugata conta oltre 30 anni di buone pratiche sostenibili: non usa diserbanti e concimi chimici, produce energia pulita, calcola Carbon e Water Footprint, punta alla salvaguardia del paesaggio e della biodiversità e alla valorizzazione del territorio. Donnafugata aderisce alla Fondazione SOStain Sicilia, il cui obiettivo è perseguire pratiche coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per uno Sviluppo Sostenibile.

Dal 1989

Sull'isola di Pantelleria

Donnafugata giunge sull’isola vulcanica di Pantelleria dove si coltiva lo Zibibbo ad alberello pantesco (Patrimonio dell’UNESCO dal 2014) su terrazzamenti cinti da muretti a secco. Risultato di un processo produttivo innovativo e espressione del fare sartoriale è il Ben Ryé Passito di Pantelleria. Uno dei vini dolci più apprezzati del mondo, capace di trasmettere l’amore e la cultura del vino ai turisti che ogni anno visitano le nostre tenute.

Dal 1994

Il dialogo con l'Arte

La prima etichetta d’autore, La Fuga, rivoluziona l’immagine delle etichette del tempo. Gabriella incontra l’illustratore Stefano Vitale e si innamora del suo linguaggio fantastico, afferrando subito l’affinità con il modo di essere di Donnafugata.

Il dialogo tra arte e vino prosegue con il Donnafugata Music&Wine, un progetto di degustazioni musicali, con José Rallo alla voce. Un’esperienza multisensoriale unica che tocca location  speciali  come il Blue Note di New York. 

1995

La prima annata del Mille e una Notte

Prima annata del Mille e una Notte concepito da Giacomo Rallo insieme al grande enologo Giacomo Tachis. Una pietra miliare sul cammino dell’azienda, un vino longevo da collezionare. Un’icona dell’eccellenza italiana.

2016 - 2020

Vittoria, l'Etna e la partnership con Dolce&Gabbana

Con la vendemmia 2016 Donnafugata inaugura le sue tenute sull’Etna e a Vittoria, con l’obiettivo di rappresentare le straordinarie potenzialità della Sicilia

La cura dei dettagli e la passione per la Sicilia sono i valori che accomunano Dolce&Gabbana e Donnafugata, due eccellenze del Made in Italy. Dalla partnership nasce una collezione di vini, straordinari ambasciatori della Sicilia: Rosa, Tancredi, Cuordilava ed Isolano.

La Cultura e Donnafugata

Donnafugata Music & Wine

Scopri il progetto

Il vino, l’arte e la femminilità

Il nostro diagolo con l’arte

Donnafugata per uno sviluppo sostenibile

Scopri il nostro impegno
Torna in alto
Spedizioni e resi
Italia: 1-2gg | worldwide: 3-20gg
Reso entro 14gg
Spedizione e resi
Modalità di pagamento
Paypal Mastercard Maestro Amex Visa Postepay
Maggiori informazioni
FAQ
Trovi qui le risposte alle domande
poste più frequentemente
Domande frequenti
Contatti
In cosa possiamo aiutarti?
Ti risponderemo entro 48h.
Entra in contatto