Antonio Rallo, interverrà al “Pantelleria Youth Forum: sviluppo sostenibile, identità e innovazione“, un’iniziativa indetta dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria in collaborazione con SVIMEZ e Ministero dell’Ambiente.
Il progetto intende realizzare, anche attraverso l’ausilio della Scuola di Politiche, un ciclo di attività che si svolgeranno nel corso del trienno 2020-22, relative allo studio sugli strumenti di valutazione ex ante ed ex post degli effetti delle politiche pubbliche sul capitale naturale e sui servizi ecosistemici.
Antonio Rallo, CEO e winemaker Donnafugata, farà il suo intervento durante il panel “Paesaggio e Identità” insieme a Giuseppe Barbera, già professore dell’Università degli studi di Palermo e curatore del recupero del Giardino Pantesco che Donnafugata ha donato al FAI.
Donnafugata a Pantelleria agisce nell’ottica della preservazione del paesaggio attraverso la coltivazione della vite ad alberello pantesco, pratica agricola che per la sua natura creativa e sostenibile è dal 2014 patrimonio dell’umanità Unesco, e il recupero di circa 40 km di muretti a secco in pietra lavica, anch’essi patrimonio Unesco.
La cantina in contrada Khamma, perfettamente integrata nel paesaggio, è un esempio di architettura sostenibile.