Un’edizione speciale, nel segno della ripartenza, a cui l’azienda siciliana partecipa con le proprie piccole produzioni di pregio, da territori e vigneti unici.
Donnafugata si appresta a vivere uno dei Vinitaly più significativi all’insegna della ripartenza: sarà infatti tra i primi grandi appuntamenti in presenza, di respiro internazionale, cui l’azienda partecipa dopo uno stop di quasi due anni.
Nella tre giorni organizzata da Veronafiere è previsto un ricco programma di degustazioni ed eventi in occasioni dei quali sarà possibile scoprire le piccole produzioni di pregio dalle tenute Donnafugata: da Contessa Entellina a Vittoria, dall’isola di Pantelleria alle pendici dell’Etna, quelli di Donnafugata sono vini che rappresentano la straordinaria diversità che la Sicilia è capace di offrire.
Presso lo stand aziendale, al padiglione 4 stand B7, oltre alle annate correnti, gli operatori del settore potranno assaggiare alcune annate storiche, selezionate da Antonio Rallo dalle riserve aziendali: Chiarandà 2008 , Mille e una Notte 2009 , Ben Ryé 2011; etichette rappresentative di Donnafugata, testimonial di grande longevità.
Inoltre, domenica 17 ottobre, presso Casa Coldiretti, si terrà la degustazione “Le eccellenze italiane“, nel corso della quale nove grandi nomi del vino presenteranno le loro etichette di punta, simbolo dell’enologia del paese: José Rallo racconterà Fragore 2018 – Etna Rosso Doc Contrada Montelaguardia, cru dell’Etna dall’eleganza vulcanica.
Nel corso della giornata di lunedì 18, Antonio Rallo porterà la testimonianza dell’impegno di Donnafugata nel ripristino e nella tutela dei muretti a secco in pietra lavica (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) sull’isola di Pantelleria, all’interno del convegno “Isole minori Oasi del biologico”. Sempre lunedì, Josè Rallo sarà impegnata come moderatrice del workshop del wine2wine business forum “Historic perspectives of wine blog” con Felicity Carter, giornalista, redattrice ed Executive Editor di The Drop.
Uno spazio speciale sarà anche riservato ai vini frutto della partnership tra due eccellenze del Made in Italy Dolce&Gabbana e Donnafugata: Rosa 2020, Isolano 2019, Cuordilava 2017 e, in anteprima, Tancredi 2017 Edizione Limitata.
“Vinitaly Special Edition 2021 è un simbolo di ripartenza per il mondo vitivinicolo – commenta Antonio Rallo– una tappa importante, in attesa dell’appuntamento del 2022, dove potremo accogliere nuovamente gli stakeholder di tutto il mondo, nella kermesse di riferimento per il nostro settore”.