Cantine Aperte 2023

Domenica 28 Maggio, Donnafugata apre tutte le sue tenute per accogliere i winelover in occasione di Cantine Aperte, l’imperdibile appuntamento di primavera indetto dal Movimento del Turismo del Vino: una giornata all’insegna del dialogo tra vino, musica e sostenibilità

Dalle cantine storiche di Marsala, alle tenute di Pantelleria, Contessa Entellina, Etna e Vittoria, le esperienze proposte ai visitatori si svolgeranno in un’atmosfera immersiva: passeggiate en plein air tra i giardini di Donnafugata, visite dei vigneti e delle cantine di vinificazione, degustazioni guidate alla scoperta di una selezione delle più note etichette accompagnate da abbinamenti a specialità gastronomiche locali.

Un’esperienza a tutto tondo che nelle Cantine storiche di Marsala e nelle Tenuta di Vittoria si configura come un Walkaround Tasting con banchi d’assaggio accompagnati da street food locale e musica live. Un percorso che i winelover più appassionati potranno completare con delle masterclass pensate appositamente per l’occasione: Iconic Wine Library, Inseguendo Donnafugata e Wine&Roses.

A Contessa Entellina, Randazzo e Pantelleria, gli ospiti potranno scegliere tra degustazioni informali e ricercate in diversi momenti della giornata.

Oltre a godere dell’ospitalità in pieno stile Donnafugata, i visitatori scopriranno le peculiarità dei nostri giardini: dal giardino di Gabriella a Contessa Entellina al Bosco che circonda la tenuta di Randazzo, dal Cammino di Khamma e il Giardino Pantesco (bene FAI) di Pantelleria al Verziere di erbe aromatiche di Vittoria. Percorsi naturalistici che rispecchiano le caratteristiche dei territori che ogni giorno Donnafugata si impegna a promuovere e preservare contribuendo alla salvaguardia del paesaggio e della biodiversità.

La visita in una tenuta Donnafugata è un’esperienza che coinvolge più sensi: all’esplorazione gustativa dei vini e dei sapori del territorio si affianca una scoperta visiva e olfattiva della natura che diviene ricordo ed emozione.  I biglietti di Cantine Aperte 2023 sono disponibili solo su prenotazione, acquistando online sul sito aziendale.

Marsala 19 Maggio 2023

Nando Calaciura [email protected] cell. 338 3229837