Donnafugata vola in Corea per una speciale campagna per la difesa degli oceani. Dal 3 al 7 luglio Jeju, l’incantevole isola vulcanica patrimonio UNESCO a sud della penisola coreana, è stata così animata da un articolato programma di attività di sensibilizzazione ambientale.
In collaborazione con l’Organizzazione del Turismo di Jeju e con l’importatore Nara Cellar, Donnafugata ha promosso una speciale raccolta di rifiuti sulle spiagge, coinvolgendo tanti giovani volontari.
La Sicilia e Jeju non sono mai state così vicine; due isole naturalmente vocate alla bellezza ed entrambe unite nella protezione di mari e oceani.
L’iniziativa che ha avuto luogo in questo scenario di grande valore naturalistico è stata l’occasione per presentare il nuovo packaging del Lighea, l’aromatico mediterraneo da uve Zibibbo, frutto della viticoltura eroica di un’altra gemma vulcanica: l’isola di Pantelleria.
Con l’annata 2023 di Lighea, Donnafugata riconferma il suo impegno per l’ambiente; questo vino bianco, infatti, vanta la bottiglia “Cento per Cento Sicilia”, più leggera e prodotta da vetro riciclato in Sicilia, e il tappo Nomacorc Ocean, ottenuto riciclando plastica recuperata nelle zone costiere per proteggere l’ecosistema marino. Un virtuoso esempio di economia circolare Made in Sicily.
Seminari, degustazioni e wine party hanno arricchito il programma, coronato dall’incontro tra i vini di Donnafugata e i sapori della cucina isolana. Dal Mediterraneo all’oceano, Jeju è stata così la cornice di quattro giorni all’insegna della sostenibilità ambientale e della cultura del vino di qualità.