Donnafugata è un modo di essere, in cui si fondono regole e creatività, emozione e tecnica. Il Donnafugata Music&Wine è un’esperienza multisensoriale unica in cui l’incontro tra il vino e la musica dà vita a un dialogo che non si dimentica più.
Donnafugata Music & Wine nasce nel 2002 da un’idea di José Rallo e del marito Vincenzo Favara, appassionati di jazz e musica brasiliana.
José, produttrice e voce solista, propone un’esperienza multisensoriale che abbina ad ogni vino un brano musicale, il cui andamento ritmico accompagna le sensazioni della degustazione.
Il progetto Donnafugata Music & Wine vanta la produzione di tre album e una serie di concerti-evento in luoghi evocativi quali il Blue Note di New York, Pechino, Shanghai e il Museo dell’Acropoli di Atene.
Il repertorio di musica jazz e brasiliana cantato da Josè Rallo è raccolto in tre album, per regalare inaspettate emozioni a chi li ascolta in compagnia di un calice di vino.
Il primo album del Donnafugata Music&Wine è registrato presso la Casa della Musica di Trieste, e lanciato con un concerto al Blue Note di Milano nell’ottobre del 2004. Nel 2005, con la sua distribuzione presso le enoteche e i ristoranti in Italia, sono stati raccolti fondi in favore del reparto di cardiochirurgia pediatrica del Civico di Palermo.
Nel 2007 viene inciso il secondo album con la partecipazione di Eliot Zigmund e Bill Moring, due grandi nomi del Jazz mondiale, e la collaborazione del The Brass Group, storica fondazione di Palermo promotrice della cultura musicale. Con la sua distribuzione Donnafugata ha supportato progetti di microcredito in partnership con Banca Etica
Registrato nel 2020, Rebirth è un disco nato dalla voglia di rinascita. Un album che propone un repertorio di 11 brani ed un omaggio alla Sicilia, al vino e alla letteratura. Con Rebirth si rinnova la partnership tra Donnafugata e il The Brass Group. Con il lancio del nuovo album abbiamo aperto il canale Spotify.
L’intero repertorio del Donnafugata Music & Wine è disponibile su Spotify e su tutte le principali piattaforme musicali in streaming: un’esperienza unica per godersi un calice di vino sulle note di un brano che ne esalta le caratteristiche direttamente a casa propria.
Le performance live che hanno portato il Donnafugata Music&Wine in giro per il mondo: un modo di incontrare Donnafugata e degustare i nostri vini in location uniche
2022: concerto al Real Teatro di Santa Cecilia di Palermo per il lancio del terzo album, Rebirth
2020: Josè Rallo e la Music & Wine Band si esibiscono nella Tenuta di Contessa Entellina in occasione di Calici di Stelle
2019: straordinaria performance al Museo dell’Acropoli di Atene
2007: concerto al Blue Brass Jazz di Palermo per il lancio del secondo album registrato con la partecipazione del The Brass Group e dei 15 fiati dell’Orchestra Siciliana
2005: Concerto al Blue Note di New York
2004: al Blue Note di Milano viene presentato il primo album