La Sostenibilità è un valore che fa parte del nostro DNA, da oltre 30 anni ci impegniamo a produrre vini nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo: dalle buone pratiche in campo alle attività a sostegno del territorio e della cultura.
Nel 2021 abbiamo rafforzato il nostro impegno per la Sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governance, aderendo alla Fondazione SOStain Sicilia.
Nel 2022 abbiamo individuato i nostri 9 principali SDG (Sustainable Development Goal) in linea con l’Agenda 2030 ONU.
Da oltre 10 anni impieghiamo un sistema di produzione che assicura la gestione ecosostenibile delle attività agricole privilegiando l’uso di tecniche che garantiscono un minor impatto a tutela dell’ambiente e della biodiversità.
Una delle nostre prime scelte sostenibili è stata quella di produrre energia da fonti rinnovabili e di adottare buone pratiche per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2. Scelte sostenibilii che rientrano anche nel requisito N.7 del Disciplinare SOStain.
Il nostro impegno per la sostenibilità si traduce nella scelta dei packaging più sostenibili per le nostre produzioni di pregio. La scelta del tappo e della bottiglia è essenziale per preservare la qualità del nostro vino e salvaguardare l’ambiente.
Nomacorc Ocean è la prima chiusura al mondo ottenuta dal riciclo della plastica raccolta nelle zone costiere (Ocean Bound Plastic) per dargli una seconda vita: un’azione concreta per la salvaguardia dell’ecosistema marino. Il nostro Damarino 2022 è il primo vino al mondo ad utilizzare la chiusura Nomacorc Ocean, un virtuoso esempio di economia circolare e un ulteriore passo avanti dell’impegno di Donnafugata per l’ambiente e per la salvaguardia degli oceani.
Innovazione ed economia circolare sono le parole chiave del progetto “100%Sicily” realizzato da O-I, azienda leader nella produzione di contenitori in vetro, e dalla Fondazione SOStain Sicilia. Una bottiglia leggera realizzata interamente in Sicilia e con il 90% di vetro riciclato, grazie alla quale riusciamo ad abbattere le emissioni indirette di CO2 derivanti dal trasporto del vetro: le bottiglie infatti devono percorrere pochi chilometri per raggiungere le nostre cantine. Un esempio di economia circolare Made in Sicily.
Per ridurre le nostre emissioni di CO2 utilizziamo bottiglie sempre più leggere. In Italia abbiamo adottato una bottiglia realizzata con vetro riciclato; negli Stati Uniti, Canada e altri mercati esteri, utilizziamo una bottiglia leggera con tappo a vite. Una buona pratica che rientra nel requisito N.8 del Disciplinare SOStain.
I Giardini di Donnafugata sono esempi unici di biodiversità e rappresentano una straordinaria connessione tra sapere, agricoltura e paesaggio. Ogni tenuta possiede il suo giardino, perfettamente in armonia con il territorio che la circonda.
Da anni ci impegniamo per valorizzare il territorio e tutelare il paesaggio, per la promozione della cultura e il benessere dei nostri collaboratori. Buone pratiche che rientrano anche nel requisito N.6 del Disciplinare SOStain.
Una peculiarità di Donnafugata è il ruolo delle donne all’interno dell’organizzazione aziendale. Un modo di fare impresa voluto, sin dall’inizio, da Giacomo e Gabriella Rallo; un modello ancora oggi assolutamente al passo con i tempi. Oggi il 45% degli impiegati sono donne. Infine, grande importanza è data alla formazione continua delle risorse umane con aggiornamenti professionali mirati alle esigenze di ciascun ambito lavorativo.
Ci impegniamo da anni nell’ambito delle certificazioni di qualità: un percorso iniziato nel 2000 che ci ha portato al miglioramento continuo attraverso l’adesione a norme e protocolli europei ed internazionali e al perseguimento dei più alti standard per la salvaguardia dell’ambiente, la razionalizzazione dell’uso delle risorse naturali e la tutela del consumatore.