Ci impegniamo da anni nell’ambito delle certificazioni di qualità: un percorso iniziato nel 2000 che ci ha portato al miglioramento continuo attraverso l’adesione a norme e protocolli europei ed internazionali e al perseguimento dei più alti standard per la salvaguardia dell’ambiente, la razionalizzazione dell’uso delle risorse naturali e la tutela del consumatore.
Donnafugata si impegna da anni nell’ambito delle certificazioni di qualità. Consulta di seguito le nostre certificazioni:
Nel 2021 Donnafugata rafforza il proprio l’impegno per la Sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governo Aziendale aderendo alla Fondazione Sostain Sicilia ottenendo la relativa certificazione.
Il disciplinare SOStain prevede 10 requisiti minimi, tra i quali la certificazione VIVA, promossa dal Ministero della Transizione Ecologica. Tale regolamento prevede il calcolo di 4 indicatori : ARIA (carbon footprint); ACQUA (impronta idrica); VIGNETO (impatto sul suolo e sulle riserve idriche della gestione agronomica dei vigneti) e TERRITORIO (analisi del legame tra il vino e il suo territorio). Sulla nostra bottiglia è visibile il logo SOStain, abbinato ad un Qrcode, per consultare la performance di sostenibilità raggiunta da Donnafugata .
Nel 2018 certifichiamo la nostra efficienza energetica con la ISO 50001
Nel 2011, adottiamo le GAP (Good Agricultural Practices) ed estendiamo il Sistema di Gestione Qualità e Ambiente ai vigneti: ISO 22000 per la Sicurezza Alimentare.
Dal 2006, abbiamo completato il percorso EMAS
Dal 2004 certifichiamo il Sistema Integrato Qualità e Ambiente: UNI EN ISO 14001
Dal 2000 le regole di produzione vengono raccolte in un Sistema di Qualità: UNI EN ISO 9001.
Scarica i documenti del Sistema Integrato di Qualità ed Ambiente di Donnafugata: Politiche della Qualità, Politica Ambientale, Politica per la Sicurezza Alimentare.
Per ricevere copia della dichiarazione ambientale è possibile scrivere al Responsabile del Sistema di Gestione Qualità e Ambiente Rosalba Ruggirello
Contatti
[email protected]