Una buona annata, con punte di eccellenza, premessa di vini armoniosi ed equilibrati
Contessa Entellina – L’annata 2013 si è contraddistinta per un andamento climatico piuttosto equilibrato, caratterizzato da un inverno relativamente mite ed una primavera fresca. In generale, le precipitazioni sono state più elevate del 2011 e del 2012, annate tra le meno piovose degli ultimi anni. Dal 1 ottobre 2012 al 1 Ottobre 2013 , le precipitazioni hanno raggiunto 767,8 mm, valore superiore alla media degli ultimi 10 anni (660 mm, fonte “Regione Siciliana – SIAS – Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano”).
“Quella del 2013 è stata un’ottima annata. Abbiamo avuto un inverno mite, con buona piovosità, a cui è seguita una primavera fresca, ventilata – spiega Antonio Rallo, titolare di Donnafugata e responsabile produzione dell’azienda -.Luglio e agosto sono trascorsi senza eccessi di calura e con ottime escursioni termiche tra il giorno e la notte. A fine agosto alcune precipitazioni e un abbassamento delle temperature hanno permesso alle uve bianche di conservare integro il frutto e la freschezza, e a quelle rosse di raggiungere anche un’ ottimale maturazione fenolica.”
Andamento climatico ed interventi colturali nei diversi contesti viticoli
In primavera (aprile-maggio) si è registrato un lieve ritardo nelle fase di germogliamento e fioritura.
A giugno si è proceduto ad interventi di cimatura per favorire l’emissione di nuove foglie fisiologicamente attive nelle ultime fasi della maturazione.
In luglio si è avuta l’invaiatura delle uve e le temperature sono state entro i valori medi stagionali, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte (superiori anche ai 22° C). Dalle stime iniziali l’annata si presentava leggermente più produttiva del 2012 e si sono effettuati dei diradamenti dalla metà del mese, in modo da rendere la produzione in linea con gli obiettivi qualitativi aziendali.
In agosto è cominciata la vendemmia a Contessa Entellina dove la cantina accoglie le uve che giungono dalle 10 diverse contrade poste nel cuore della Sicilia Occidentale.
La raccolta è iniziata il 5 agosto con lo Chardonnay e il Pinot Nero, per la base spumante, nei vigneti aziendali più alti (470- 500 m) e ventilati che sono in grado di garantire un’ottima acidità alle uve destinate alla produzione del Donnafugata Brut; seguita poi il 10 di agosto dalla raccolta in notturna dello Chardonnay, prima varietà a giungere a maturazione nei territori di Duchessa e Mazzaporro, tra i più precoci per la loro posizione. Una scelta tecnica, quella della vendemmia di notte, che consente di preservare il corredo aromatico delle uve, risparmiando il 70% di energia nel loro raffreddamento prima della pressatura.
Il mese di agosto si è concluso con le seguenti varietà: Viognier e Sauvignon Blanc, la cui raccolta è iniziata da Mazzaporro per terminare nelle altre contrade; tra fine agosto e i primi di settembre sono stati vendemmiati il Merlot ed il Syrah di Casale Bianco, i primi tra i rossi a raggiungere la maturazione, grazie anche alla riflettenza del terreno ricco di calcare, dal tipico colore bianco di questa contrada.
Segue il Grillo nella zona collinare fra Marsala e Salemi (contrade di Alfaraggio, Baiata e Pioppo) che, grazie alla buona ventilazione e alla discreta escursione termica tra giorno e notte, assicurano uve con una buona acidità e un grado zuccherino moderato, ottime per il SurSur, nuovo bianco di Donnafugata.
Durante la prima settimana di settembre, si sono raccolti l’Ansonica, il Cataratto, il Nero D’Avola. Nella seconda settimana del mese è stata la volta del Nero d’Avola e del Fiano di Miccina, più fresca e ventilata di Mazzaporro. Nella terza settimana si sono raccolti il Tannat, il Petit Verdot, e l’Alicante Bouchet. La vendemmia si è conclusa con la raccolta del Cabernet Sauvignon di Contrada Pandolfina e dell’ultima parcella di Catarratto il 21 di Settembre. Una buona annata, con punte di eccellenza,premessa di vini armoniosi ed equilibrati”.
Ufficio Stampa: Nando Calaciura [email protected] cell. 338 3229837
Pubbliche Relazioni: Baldo M. Palermo [email protected] tel. 0923 724226