Calici di Stelle 2008 a Donnafugata

Una notte magica e indimenticabile sarà quella del 10 di agosto per “Calici di Stelle”: il tradizionale appuntamento estivo del Movimento Turismo del Vino che porta alla Tenuta di Donnafugata (al Km. 60 della S.S. 624 Palermo-Sciacca) centinaia di visitatori ogni anno. Sotto le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, dalle 21.00 alla 01.00, Donnafugata apre al pubblico la propria tenuta per quella che ormai è una delle più attese feste del vino di qualità in Italia.

Il programma è sempre ricco e articolato: si potrà visitare il vigneto dello Chardonnay “La Fuga”, la cantina di vinificazione e degustare tutti i vini dell’azienda, comprese alcune annate ormai fuori commercio o introvabili.

Sarà pure l’occasione per presentare il nuovo CD “Donnafugata Music&Wine” ed il progetto “Donnafugata per il futuro”. Sull’esempio di Muhammad Yunus – Nobel per la Pace nel 2006 – e grazie alla collaborazione di alcuni qualificati partner, la vendita del nuovo CD permetterà di supportare un progetto di microcredito in favore di persone normalmente considerate “non bancabili”.

Inoltre, alcune annate hanno consentito al pubblico di assistere alla vendemmia notturna, la scelta tecnica introdotta da Donnafugata per evitare le alte temperature diurne, preservare il corredo aromatico delle uve, conseguire un notevole risparmio energetico e contribuire alla tutela dell’ambiente. Quest’anno chissà, è troppo presto per dire se le due date coincideranno! Quel che è certo è che la vendemmia notturna sarà davvero speciale: si festeggerà infatti il decimo anniversario di questa importante innovazione tecnica.

Richiesta la prenotazione al numero verde 800 252321 o via email a  [email protected]. La degustazione ha il prezzo di 5 euro da pagare all’ingresso; è inoltre richiesta una caparra di 5 euro alla consegna del bicchiere da degustazione. E’ prevista la vendita dei vini.

PROGRAMMA DI CALICI DI STELLE 2008 A DONNAFUGATA

Quando: domenica 10 agosto 2008, dalle ore 21 all’una del mattino
Manifestazione: “Calici di Stelle” è il tradizionale appuntamento del Movimento Nazionale del Turismo del Vino per festeggiare Bacco e brindare alle stelle cadenti della notte di San Lorenzo. Info:www.movimentoturismovino.it.
Come
raggiungere
Donnafugata:
La Tenuta di Donnafugata si trova esattamente al km 60 della S.S. 624 scorrimento veloce Palermo-Sciacca. Arrivando da Palermo, prima vedrete alla vostra sinistra la cantina e poco più avanti alla vostra destra potrete imboccare la rampa di sovra passaggio per accedere a Donnafugata; arrivando da Sciacca, vedrete la cantina alla vostra destra; a quel punto dovrete proseguire per circa 800 metri e alla rotatoria di Contrada Cavallaro, tornare indietro in modo da poter imboccare alla vostra destra la rampa del sovra passaggio di accesso alla tenuta.

Da Mazara del Vallo prendere l’autostrada A29 in direzione di Palermo; dopo 20 km uscire a Castelvetrano e da lì proseguire per Sciacca; dopo circa 25 km uscire a Menfi e seguire le indicazioni inizialmente per Sambuca di Sicilia e poi per S.S. 624 scorrimento veloce Palermo-Sciacca; al bivio Misilbesi imboccare la S.S.624 in direzione di Palermo e proseguire per 12 km fino al km 60 di questa statale.

Nota bene: la Tenuta di Donnafugata è in territorio di Contessa Entellina, però percorrendo la S.S. 624 non bisogna mai seguire le indicazioni “Contessa Entellina”, si deve invece restare sulla statale fino al km 60 (basta guardare le tabelle chilometriche).

Contenuti
della serata:
1)     si potrà visitare al chiaro di luna uno dei vigneti più belli e curati della Sicilia.

2)     visita guidata della cantina di vinificazione e dell’impianto fotovoltaico per la produzione di energia dal sole, una fonte rinnovabile e non inquinante.

3)     si potrà assistere ad un video sulle vendemmia e sulla vinificazione nelle tenute di Donnafugata a Contessa Entellina e Pantelleria (durata 10 minuti).

4)     degustazione di una speciale selezione dei vini Donnafugata.

Prezzo: Il prezzo della degustazione è di € 5 da pagare all’ingresso. E’ inoltre richiesta una caparra di € 5 per il bicchiere da degustazione.
Vendita vini: Sì.
Info-line: Volete maggiori dettagli sulla manifestazione, sul tragitto o altro? Chiamate il numero tel. 0923 724206 o 724216.
Avete smarrito la strada? Il 10 agosto 2008, e soltanto quel giorno, è possibile ricevere informazioni su come raggiungerci chiamando a qualunque ora il seguente numero di cellulare: 338 771 8805.
Prenotazioni: Necessaria la prenotazione al numero verde 800 252321 o via e-mail a [email protected] . Basta indicare un cognome e il numero di persone che compone il vostro gruppo.
Dove dormire? Ecco alcuni hotel e agriturismi
della zona:
a Contessa Entellina (PA): Abbazia di Santa Maria del Bosco, C.da S. Maria del Bosco – tel. 091 8351301 www.santamariadelbosco.it;

a Sambuca di Sicilia (AG): Don Giovanni Hotel, Contrada Pandolfina – tel. 0925 944001 – www.dongiovannihotel.it; Azienda Agricola “Massaria Ruvettu”, C.da Cicala – tel. 0925 946059 [email protected] ;

a Sciacca (AG): Grand Hotel delle Terme (4 stelle), Viale delle Nuove Terme n. 1 – tel. 0925 23133 www.grandhoteldelleterme.com.

a Menfi (AG): Tenuta Stoccatello (agriturismo), Km 6 S.P. Menfi-Partanna – tel. 333 9035428 www.tenutastoccatello.it ; Azienda Agrituristica “Baglio San Vincenzo”, C.da San Vincenzo – cell. 339 242 6103 www.bagliosanvincenzo.it ;

a Selinunte Castelvetrano (TP): Hotel Paradise Beach, C.da Belice Mare – tel. 0924 46333  fax 0924 46477, www.hotelparadisebeach.it ;

A Mazara del Vallo (TP): Kempinski Giardino di Costanza Resort (5 stelle), Via Salemi km 7,1 – tel. 0923 675 000 fax 0923 675 876 www.kempinski-sicily.com;

Dove mangiare? Ecco alcune
trattorie e ristoranti
della zona (si consiglia la prenotazione).
A Marinella di Selinunte: (Castelvetrano): Lido Ristorante La Pineta, Via Punta Cantone – tel. 0924 46820;

a Menfi: Ristorante da Vittorio, Via Friuli Venezia Giulia 9 – Tel. 0925 78381; Ristorante Il Vigneto, C.da Gurra di Mare – tel. 0925 71732; Ristorante L’Agano, Strada Provinciale Lido Fiori – cell. 333 6462725; Ristorante  Pizzeria Lucerna, Via Selinunte 2 (Porto Palo di Menfi) – cell. 330 538826.

a Sciacca: Ristorante Al Porticello, Via Lido Esperanto (c.da Stazzone) – tel. 0925 22060; Ristorante La Lampara, Vicolo Grande II Caricatore 33 – tel. 0925 85085; Ristorante Le Gourmet, Via Monte Kronio 7 – tel. 0925 26460; Ristorante Porto S. Paolo, Largo S. Paolo 7 – tel. 0925 27982; Hostaria del Vicolo, Vicolo Sammaritano n. 10 – tel. 0925 23071.

a S. Margherita Belice:  Ristorante Hypsa, Via Senatore Traina n. 37 – tel. 0925 31001.

Websites
sulla Sicilia:
Il motore di ricerca siciliano: www.siciliano.it ; Regione Siciliana: www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo;
Vacanze in Sicilia: www.amicasicilia.com; Azienda Provinciale Turismo di Palermo: www.aapit.pa.it www.aapit.pa.it

• Com_St_2008_07_02_CaliciStelle_ITA.pdf