Calici di Stelle 2014 a Donnafugata

Vino, musica, letteratura e la magia della vendemmia notturna

in scena il 10 agosto nella suggestiva Tenuta di Contessa Entellina

Sarà una notte di magia quella di San Lorenzo a Donnafugata, tra i vigneti di Contessa Entellina. L’appuntamento è per domenica 10 di Agosto, alle prime luci della sera, quando si apriranno, come ogni anno, i cancelli della cantina per “Calici di Stelle, il tradizionale appuntamento promosso dal Movimento del Turismo del Vino.

Un’edizione, quella di quest’anno che si rinnova nei contenuti, offrendo ai visitatori un’esperienza multisensoriale articolata in visite guidate, degustazioni, musica e letteratura, resa ancora più suggestiva dalla possibilità di assistere alla vendemmia notturna dello Chardonnay.

Il percorso di visita inizia nel vigneto de La Fuga dove ogni anno si inaugura la vendemmia di Donnafugata: gli ospiti potranno ammirare la raccolta dello Chardonnay e assaggiare le uve al chiaro di luna piena, vivendo così l’emozione di una esperienza solitamente riservata ai tecnici dell’azienda.

Si prosegue nell’affascinante giardino della Tenuta, dove sarà possibile degustare l’intera gamma delle annate correnti dei vini di Donnafugata e di una selezione di riserve storiche.

Per rendere ancora più magica l’esperienza di degustazione sarà allestita una postazione dedicata al connubio vino e letteratura. Un’area a cura di Filippo Nicosia, di “Pianissimo libri sulla strada”, che si articola in una libreria open air e in uno spazio in cui assistere, con il calice di vino in mano, ad alcune letture dal vivo, tratte da opere di Tomasi di Lampedusa e dalle Novelle delle Mille e una notte,. Ad ogni lettura sarà abbinato un vino che richiama, nel nome e nel mood, quelle pagine di grande ed universale letteratura. I rossi, Sedara, Angheli, Tancredi, Mille e una Notte e Sherazade, saranno al centro dell’attenzione, chiamati a celebrare il naturale legame di Donnafugata con l’arte e la letteratura.

A completare l’esperienza sensoriale, le performance musicali del gruppo “Choro em trio” che alterneranno ad alcuni brani di musica popolare brasiliana, le musiche del film Il Gattopardo riarrangiate in chiave jazz.

Infine, il racconto dell’esperienza di questa notte di luna piena, sarà affidato ai visitatori che usando l’hashtag #Donnafugatatime potranno diventare foto reporter per una notte, e condividere le immagini dell’evento su Instagram. Gli scatti così taggati saranno visibili sul tab Facebook dedicato e racconteranno con gli occhi dei partecipanti la notte di San Lorenzo vissuta con Donnafugata.

Calici di stelle a Donnafugata si conferma uno degli eventi preferiti dagli eno-turisti in Sicilia come testimonia il numero dei partecipanti che cresce di anno in anno. Il biglietto per la visita e degustazione è di €10 è richiesta anche una caparra di €5 per il bicchiere. E’ gradita la prenotazione, telefonando allo 0923 724 245 / 263, o scrivendo un’e-mail a [email protected] indicando un cognome e il numero delle persone partecipanti.

Ufficio StampaNando Calaciura [email protected] cell. 338 3229837

• CS-2014-08-06_-Calici-di-Stelle-Donnafugata_2014.pdf