Cantine Aperte: Donnafugata si fa in due

Doppio appuntamento con Donnafugata Aperte le Cantine di Marsala e la Tenuta Agricola di Contessa Entellina.

Sarà una grande festa domenica prossima a Donnafugata per gli amanti del vino di qualità. L’azienda vitivinicola siciliana, per Cantine Aperte, ha deciso di raddoppiare, aprendo le visite, oltre che alle cantine storiche di Marsala, anche alla Tenuta agricola di Contessa Entellina, teatro ogni anno ad agosto della vendemmia notturna. Donnafugata quindi si fa in due per accogliere i numerosi winelovers che hanno già prenotato (0923 724206) offrendo loro un programma di tutto rispetto.

A Marsala, le antiche cantine di famiglia saranno aperte  tutto il giorno,  dalle 10 alle 18, per accogliere gli enoturisti che sceglieranno di visitare la struttura produttiva del 1853, e ascoltare il racconto delle operazioni che si svolgono nello stabilimento per giungere al perfetto affinamento dei bianchi e dei rossi della casa. Grande spazio, ovviamente, alla degustazione di tutti i vini dell’azienda, compresi i pluridecorati Mille e una notte, nero d’Avola di prodigiosa potenza e dalla morbidezza infinita, e del Ben Ryé, il Passito di Pantelleria, considerato tra i più eleganti vini dolci naturali del mondo. La proiezione di un video sui momenti “clou” dell’azienda completa il programma offerto da Donnafugata.

Interessante e più articolata la proposta di Donnafugata per chi sceglie di trascorrere “Cantine Aperte” in campagna, nella tenuta agricola di Contessa Entellina (ingresso al 60° chilometro della Palermo/Sciacca). Sotto i riflettori l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica pulita, il vigneto di Chardonnay de “La Fuga” che, nelle notti d’agosto, si anima per la vendemmia notturna, le cantine di vinificazione, un gioiello tecnologicamente avanzato in grado di realizzare il principio della “qualità estrema”, fiore all’occhiello di Donnafugata. Anche qui lo staff tecnico risponderà alle domande dei curiosi sulle tecniche di conduzione del vigneto e di vinificazione in cantina, ricostruendo l’intero processo produttivo dalla vigna alla bottiglia. Degustazione dei vini della casa e video chiuderanno l’Educational  per Cantine Aperte a Donnafugata.

• Com-St-04-05-24-CantAperte.pdf