L’indagine “Cantine in Web 2006”, condotta da uno dei siti di comunicazione enologica più cliccati d’Italia, www.winenews.it, ha premiato il sito internet di Donnafugata con il massimo dei voti, le ambite cinque chioccioline.
L’indagine, giunta alla sua quinta edizione e unica nel suo genere in Italia, ha passato al setaccio più di 2.000 siti di aziende vitivinicole italiane valutandoli sulla base dell’impatto emozionale, della grafica, della fruibilità, della navigabilità, dei contenuti e dell’aggiornamento. Dopo una prima selezione sono stati esaminati i primi cento classificati e successivamente i 24 siti finalisti sono stati giudicati da un gruppo di 10 opinion leader e giornalisti dei più importanti mass-media italiani, che infine hanno selezionato i 12 migliori “enositi”, sei dei quali hanno meritato le cinque chioccioline.
Dall’indagine è emerso quanto siano ancora troppo poche le aziende vitivinicole italiane che hanno capito le potenzialità del web, soprattutto in termini di rapporti sempre più diretti e interattivi con appassionati e clienti.
Dopo avere portato a casa questo bel risultato, Donnafugata – nell’ottica del miglioramento continuo – ha ripensato la sezione I nostri vini del sito aziendale, proprio per garantire ai suoi fan un accesso ancora più agile e veloce, ma anche piacevole.
Agile, perché sulla destra della pagina rimane fisso un menu con le diverse categorie di prodotto (bianchi, rossi, dolci naturali e grappe) e altri link di approfondimento (Le Annate, Premi e Guide, Ricette d’Autore, Music & Wine, Dediche di Cuore); inoltre nella pagina di apertura della sezione c’è la possibilità di “sfogliare” le curiosità sulle etichette, un focus sull’ultimo vino messo in commercio ed uno sui tre vitigni autoctoni (Ansonica, Nero d’Avola e Zibibbo) che danno unicità e personalità a molti dei prodotti Donnafugata.
Veloce, perché semplicemente cliccando sull’immagine dell’etichetta del vino di cui si vuole sapere di più si accede a tutte le informazioni che lo riguardano, dalla presentazione delle annate in commercio alla scheda tecnica.
Piacevole, perché l’impatto emozionale è uno dei fiori all’occhiello del sito Donnafugata e quindi oltre ai colori caldi, solari, l’enonauta può trovare la ricetta da abbinare al vino scelto (Ricette d’Autore), leggere la Dedica di Cuore, pensieri ed emozioni attraverso cui sommelier, giornalisti o opinion leader raccontano i vini di Donnafugata, o scegliere la melodia da abbinare ai vini, per una degustazione in musica (Music&Wine).
Ufficio Stampa: Nando Calaciura [email protected] cell. 338 3229837
Pubbliche Relazioni: Baldo M. Palermo [email protected] tel. 0923 724226