Donnafugata sul web a ritmo di Jazz

Un sito tutto nuovo per raccontare la Sicilia del vino di qualità. Nuovi servizi, nuovi contenuti e un nuovo look per una forte esperienza emozionale.

Sul cammino della Qualità Estrema, Donnafugata apre il 2005 con un’importante novità in comunicazione: un sito web tutto nuovo e pieno di sorprese, ricco di immagini, informazioni e servizi, pensato per offrire al cibernauta col palato da winelover un’esperienza seducente, innovativa, e, perché no, anche divertente. Il tutto navigabile all’insegna della “usability”, con la flessibilità che le tecnologie informatiche più avanzate riescono a garantire.

La realizzazione del nuovo sito (l’indirizzo resta quello storico www.donnafugata.it) ha richiesto un investimento cospicuo sia in termini di risorse economiche che umane e si è avvalsa della collaborazione di importanti professionisti del web.

Il risultato – per quanti in anteprima hanno potuto navigare nel sito – supera le migliori aspettative, con giudizi più che lusinghieri per aver centrato l’obiettivo della completezza delle informazioni, messe in rete in modo originale e coinvolgente.

Un esempio fra tutti quello della sezione “Music&Wine” attraverso la quale realizzare – a casa propria – le singolari degustazioni in Jazz, scaricando i file dei materiali che compongono il kit per il tasting (audio con musica e voce guida, tovaglietta da degustazione). Ad ogni vino è abbinato un brano musicale le cui note e andamento ritmico si fondono alle sensazioni della degustazione guidata dalla voce di Josè Rallo. Un gioco presentato per la prima volta al MiWine di Milano che ha conquistato i numerosi visitatori dell’importante manifestazione.

La Home – preceduta da una flash page di impatto – offre al navigatore il quadro complessivo delle opzioni disponibili, mostrando in maniera chiara le diverse sezioni in cui si articola il sito: Chi siamo, I nostri vini, Music & Wine, News, Community, Gallery, Enoturismo, Press, Dove comprare, Contatti. Una scelta naturale per un’azienda che ha sempre tenuto molto alla comunicazione della qualità.

Realizzato attraverso le tecnologie portanti HTML, Flash e PHP, il sito presenta più di 800 immagini e 560 pagine, in Italiano e Inglese. Tra i servizi disponibili, il data base per i consumatori finali relativo alle enoteche dove è possibile acquistare i vini Donnafugata, e quello per gli esercenti con i recapiti della rete commerciale in Italia e all’estero; una sezione Community pensata per dare la possibilità a chi lavora con Donnafugata (rete vendita e clienti) di scaricare le presentazioni istituzionali dell’azienda in Power Point o i folder in 5 lingue; la sezione dedicata ai Vini che permette di costruire un catalogo personalizzato con etichetta a colori, scheda organolettica, ricetta d’autore e riconoscimenti.

“Chi clicca su di noi – spiega José Rallo titolare di Donnafugata che ha personalmente curato la realizzazione del sito – deve poter vivere le emozioni di un viaggio nel cuore di Donnafugata. Il nostro sito si apre a ritmo di jazz perché per soddisfare le esigenze più sofisticate degli amanti del vino di qualità, puntiamo ad essere un’azienda in cui si fondono regole e creatività, emozioni e tecnica. Uno stile che è anche una strategia competitiva.”

• Com-St-05-02-14-NuovoSito-ITA.pdf