En plein di riconoscimenti per il Passito di Pantelleria di Donnafugata.
Vino Perfetto a VitignoItalia e due nuove medaglie d’oro alla Selezione del Sindaco e al Vinalies Internationales.
Marsala, 22 Maggio 2007. Un maggio tutto d’oro per il Ben Ryè 2005 di Donnafugata. Ieri a Napoli, nell’ambito della Fiera “Vitignoitalia”, dedicata ai vini da vitigni autoctoni, il pluridecorato Passito di Pantelleria è stato insignito del titolo di Vino Perfetto.
Il verdetto è arrivato da una commissione d’assaggio dell’Associazione Italiana Sommellier e da un panel di visitatori della manifestazione. In particolare, dopo una prima selezione svolta dai Sommelier tra le migliori etichette delle categorie vini bianchi, rossi e dolci, sono stati i wine-lover della giuria “popolare” a scegliere i vini perfetti del 2007.
Non si erano ancora spenti i riflettori di VitignoItalia che il Ben Ryé conquista, ancora una volta, la medaglia d’oro della Selezione del Sindaco. Oltre 400 i vini presentati in concorso dai Sindaci delle Città del vino, con un vistoso incremento delle etichette partecipanti al prestigioso concorso. La cerimonia di consegna dei premi il prossimo 16 luglio a Roma, nella prestigiosa sala della Protomoteca del Campidoglio.
Ma non è ancora finita: a Parigi, al Vinalies Internationales 2007, il Ben Ryè ottiene un punteggio da primo della classe e conquista un’altra medaglia d’oro in questo storico concorso enologico internazionale.
Insomma un vino che conferma, anno dopo anno, un’eccellenza qualitativa di grande significato tecnico e che ha anche avuto la forza di entrare nel cuore di tanti appassionati italiani e stranieri.
“Pantelleria è per noi tutti di Donnafugata – spiega Antonio Rallo – l’isola dei prodigi. Da circa venti anni siamo impegnati in un progetto produttivo centrato sul recupero del vigneto pantesco e sull’espressione delle straordinarie potenzialità del suo vitigno principe lo Zibibbo, per dare vita a vini dalla grande personalità ed eleganza.”
Ufficio Stampa: Nando Calaciura [email protected] cell. 338 3229837
Pubbliche Relazioni: Baldo M. Palermo [email protected] tel. 0923 724226