Visitare Donnafugata

Un’accoglienza sartoriale per promuovere la cultura del vino

Donnafugata dalla fine degli anni ’90 ha aperto le proprie cantine agli appassionati, per condividere e diffondere la cultura del vino. Nel corso del tempo il numero dei visitatori è aumentato (arrivando fino a 10.000 presenze nel 2015 con una quota del 30% di stranieri) così come si è costantemente rinnovato il progetto di accoglienza presso le cantine e durante gli eventi: un approccio divertente ed istruttivo ed un coinvolgimento unico e memorabile, in una cornice di fascino e relax. Donnafugata è un racconto fatto di emozione, un tessuto sensoriale che si percepisce nell’assaggio e resta nel cuore e nella mente.

Visite e Degustazioni

Presso le cantine storiche di Marsala Donnafugata accoglie durante tutto l’anno i curiosi e gli appassionati per far conoscere l’azienda e i suoi vini attraverso un approccio sartoriale che punta a soddisfare l’esigenza del visitatore sempre più desideroso di nuove esperienze.

Operatori esperti si dedicano ad un numero limitato di visitatori; approfondita è la visita delle cantine e la presentazione delle tecniche di produzione; accuratamente selezionata è la qualità del cibo, così come gli abbinamenti con il vino; suggestivi e funzionali sono le sale dove hanno luogo le degustazioni che si avvalgono di attrezzature professionali, per quanto l’approccio resti sempre di coinvolgente informalità.

Il visitatore può scegliere tra ben 6 diversi percorsi di degustazione, che variano a seconda del numero di vini assaggiati e del loro eventuale abbinamento a prodotti tipici siciliani o a sfiziose specialità della cucina mediterranea. Molto richiesta anche la degustazione d’autore che propone l’assaggio di annate storiche e ormai fuori commercio di vini quali Vigna di Gabri, Chiarandà, Tancredi e Ben Ryé.

A Pantelleria, Donnafugata accoglie i visitatori durante i mesi estivi presso la cantina in contrada Khamma. Dopo la visita dei vigneti, il visitatore può scegliere tra la degustazione classica di 4 vini o l’abbinamento dei vini a tipicità della cucina pantesca come ad esempio il Lighea accompagnato ad una focaccia di patate e capperi o il Ben Ryè abbinato al pasticciotto pantesco.

Gli eventi a Donnafugata

Due sono gli appuntamenti annuali tra i più attesi dai wine lover (circa 2.000 presenze), quello di Cantine Aperte, l’ultima domenica di maggio a Marsala, e Calici di Stelle, il 10 agosto nella Tenuta di Contessa Entellina. Lo spirito degli eventi è di edutainment: dall’assaggio delle uve in vigna durante Calici di Stelle alla degustazione alla cieca a Cantine Aperte, con l’obiettivo di suscitare un alto coinvolgimento emozionale. All’insegna dell’esperienza multi sensoriale, l’edizione 2015 di Calici di Stelle è stata dedicata anche alla musica, alla danza e al vino.

Le novità 2016

La prima novità è legata al lancio di un sito interamente dedicato all’accoglienza: visit.donnafugata.itè infatti uno spazio online dove l’utente può trovare tutte le informazioni sulle visite in cantina e sugli eventi, così come suggerimenti per esplorare i territori della Sicilia Occidentale dove le cantine aziendali sono situate. Il sito è completamente fruibile anche da dispositivi mobili e permette di prenotare la visita.

La seconda è l’apertura di un nuovo spazio multifunzionale: un ‘area dedicata alle degustazioni ma anche show-room di tutte le etichette di Donnafugata. Un ambiente che vuole essere la quintessenza del concetto di accoglienza dell’azienda, progettato per assicurare al visitatore una esperienza di degustazione memorabile, e per permettere di acquistare i vini preferiti al termine della degustazione. Sempre più visite si concludono infatti con l’acquisto: tra i top seller ci sono Mille e una Notte e Ben Ryè, i vini icona di Donnafugata.

Prenotazioni

Donnafugata riceve a Marsala su prenotazione dal lunedì al sabato. Le cantine di Pantelleria sono aperte al pubblico in estate. Prenotazioni suvisit.donnafugata.it.

Prossimi eventi a calendario: Cantine Aperte, il 29 maggio a Marsala, e Calici di Stelle, il 10 agosto presso la tenuta di Donnafugata a Contessa Entellina. Prenotazioni: [email protected], tel.  0923 724245, 0923 724 263.

Ufficio Stampa: Nando Calaciura
[email protected]; cell. 338 3229837