www.donnafugata.it parla 9 lingue

Il sito web della cantina siciliana si rinnova ed accoglie gli utenti nella loro lingua madre facilitando la ricerca delle informazioni.

Donnafugata, azienda che produce in Sicilia vini di qualità, offre ai frequentatori della rete un sito web sempre più poliglotta e pubblica 7 nuove “landing-pages” (in francese, tedesco, giapponese, cinese, russo, coreano e spagnolo) che si aggiungono alle versioni integrali in italiano e inglese. Grazie all’implementazione di una tecnologia che consente di reindirizzare gli utenti secondo la propria lingua, Donnafugata usa le “landing pages” per accogliere il navigatore con un messaggio di benvenuto ed un menu a bottoni con link ai contenuti di maggior interesse sul proprio paese: importatore, eventi e manifestazioni, rassegna stampa, download di schede tecniche, altro.

Donnafugata inoltre, ha implementato il Feed RSS. Una tecnologia usata per fornire agli utenti di un sito web una selezione di contenuti sempre aggiornati sul proprio browser. Con i Feed RSS si possono ricevere “comodamente” informazioni di qualunque tipo senza dover andare ogni volta nel sito principale. Per chi invece ha più tempo, le novità arrivano con la newsletter.

Il sito di Donnafugata è in continua evoluzione e lo dimostra anche il numero di utenti in costante aumento: 22.121 nel 2005, 41.586 nel 2006, 78.142 nel 2007, 92.897 nel 2008. Così come il dato relativo al 10% di visitatori con una permanenza di 10-15 min. ottenuto anche grazie a circa 1.950 pagine indicizzate su Google e 1.114 immagini.

Il sito è pensato anche in termini di servizio. Nella sezione “I Nostri Vini” oltre alle schede per singolo prodotto sono disponibili notizie sulle singole annate, premi e riconoscimenti. Dalla sezione “Download” è possibile scaricare le schede tecniche dei prodotti, la presentazione aziendale in slide-show, brochure, folder, etichette: strumenti operativi utili a chi rappresenta Donnafugata nel mondo – importatori, ristoranti ed enoteche che spesso si servono di questo materiale per formare, informare, organizzare degustazioni. Il sistema dei media trova poi un’area “News & Press” dedicata: con comunicati stampa recenti e un archivio che inizia dal 1999, rassegna stampa nazionale e internazionale recente e archiviata dal 2005, una galleria molto ampia di video e di immagini che si possono scaricare in alta e in bassa risoluzione. Una sezione a parte e di grande successo per il pubblico di appassionati e wine lovers è quella “Enoturismo”, dove è possibile trovare le indicazioni su come raggiungere Donnafugata a Marsala, a Contessa Entellina e a Pantelleria, trovare informazioni sulle tipologie di visite che l’azienda offre e chiederne la prenotazione.

A coronare ufficialmente questi successi di pubblico il riconoscimento di Wine News (www.winenews.it) – il più importante portale dedicato al vino italiano – che ha premiato Donnafugata con il massimo punteggio, le cinque chioccioline.

• Com_St_2009_03_29_SitoWeb_ITA.pdf