Il Ben Ryé 2016, Passito di Pantelleria di Donnafugata si conferma un’annata sorprendente raggiungendo l’eccellenza con premi nazionali e internazionali.
Ha ricevuto i prestigiosi riconoscimenti Tre Bicchieri della guida Gambero Rosso e 5 Grappoli Bibenda; inoltre il Passito di Donnafugata è stato nominato Vino Slow, premio assegnato da Slow Wine solo ai vini che riescono a raccontare il territorio, la storia e l’ambiente da cui provengono. Ha ricevuto la nomina di Tre Stelle Oro dalla celebre guida Luigi Veronelli 2020 e rientra nella Top 50 vini migliori d’Italia BIWA 2019.
A testimonianza della sua eccellenza, gli è stato assegnato l’importante premio Platinum con 98 punti nei Decanter World Wine Awards 2019. Grazie a Ben Ryé 2016, Donnafugata rientra nella 100 Top Wineries della prestigiosa rivista Wine & Spirits.
Questi sono solo alcuni dei premi assegnati al Ben Ryé Passito di Pantelleria, simbolo dei vini dolci naturali in Italia e nel mondo, che racchiude la fatica della viticoltura eroica di Pantelleria tra i terrazzamenti, i muretti a secco e la coltivazione ad alberello (Patrimonio dell’UNESCO).