Il Ben Ryé è stato premiato ad Amburgo in occasione della presentazione della guida Falstaff Wein Guide Italien 2024, la più importante rivista enogastronomica in lingua tedesca con diverse edizioni in Austria, Germania e Svizzera. Un riconoscimento internazionale importante che premia ancora una volta il fare sartoriale di Donnafugata, che si concentra su piccole produzioni di pregio provenienti da territori e vigneti unici.
“Arancio brillante con riflessi dorati, nobile. Intenso profumo di pesche e tè alla pesca, miele, favo, oltre a fini note di noce moscata, albicocche secche, bergamotto, arance. Meravigliosamente equilibrato al palato, consistenza cremosa e oleosa, con evidente frutto di pesca, gioco ben equilibrato tra zucchero e acidità, si presenta con infiniti strati aromatici e una prevalenza di fichi secchi nel finale.”
Non solo il Ben Ryé ha conquistato nuovamente i critici Othmar Kiem e Simon Staffle, giurati del prestigioso Falstaff Sizilien Trophy, il format di degustazione di Falstaff. Ecco i vini che hanno ricevuto punteggi elevati:
“Rosso rubino scuro e brillante. Al naso dopo lo sciroppo di ciliegie, liquirizia, vaniglia, dopo qualche tempo anche rose secche. Al palato sapido, rotondo e compatto, si distende molto bene sulla lingua e ritorna in molti strati, lungo.”
“Rosa salmone intenso e brillante. Al naso floreale di gelsomino e fruttato di bergamotto e pesca bianca, nel retrogusto una sfumatura leggermente speziata. Ben equilibrato, fresco e succoso al palato, con un finale minerale.”
“Giallo oro brillante e luminoso. Invitante e diretto al naso, con succosi litchi, ananas e fiori di sambuco. Al palato, molta frutta matura, sostenuta da un’acidità rinvigorente e succosa nel finale persistente.”
“Rosa salmone brillante. Al naso è leggermente riduttivo, poi sfumature di ciliegia dolce e pesca bianca. Al palato è corposo, leggermente tannico, fresco e succoso, divertente da bere.”