Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli Affari Esteri, ha nominato l’imprenditrice del vino José Rallo nel consiglio di amministrazione dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Classe 1964, José Rallo rappresenta la quinta generazione di una storica famiglia siciliana del vino di qualità ed oggi è alla guida di Donnafugata insieme al fratello Antonio.
“L’Italia deve guardare con fiducia al commercio estero e puntare a giocare un ruolo di primo piano anche in questa fase così complessa e delicata della pandemia e delle relazioni commerciali a livello internazionale” – ha commentato Josè Rallo, alla notizia della sua nomina all’ICE -. “Il Paese deve fare squadra per dare nuovi strumenti ed occasioni di sviluppo alla internazionalizzazione del nostro tessuto produttivo. Il nostro Made in Italy è fatto di saperi e territori che danno vita a produzioni di qualità, uniche e sostenibili come quelle dell’agricoltura e della filiera agroalimentare da cui provengo. Sono questi gli asset strategici del nostro Export e dell’immagine dell’Italia nel Mondo il cui straordinario potenziale l’ICE è chiamata a promuovere.”
Il curriculum di José Rallo
Nata nel 1964, dopo gli studi classici e la laurea con lode e menzione d’onore in Economia e Commercio presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, José Rallo, ha maturato un’esperienza professionale in società internazionali di consulenza manageriale.
Rientrata in Sicilia nei primi anni ’90, è entrata a Donnafugata, l’azienda vitivinicola di famiglia fondata dai genitori Giacomo e Gabriella, occupandosi del marketing, della comunicazione e del controllo di gestione. Di Donnafugata è oggi amministratore delegato insieme al fratello Antonio.
Prima donna membro del CdA del Banco di Sicilia su nomina di Unicredit e Presidente del Comitato Territoriale Sicilia (2008-2010), José Rallo si è impegnata sui temi dell’internazionalizzazione, dell’innovazione, e della valorizzazione dei territori.
E’ membro dell’Associazione Donne del Vino, consigliere di Assovini Sicilia, l’associazione delle principali aziende del vino di qualità; nella sua carriera ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti: Mela d’Oro dalla Fondazione Bellisario nel 2002, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2009, Premio Firenze Donna nel 2010, Accademico dei Georgofili nel 2017, e nel 2018 ha ricevuto il Premio “L’Italia che comunica con Arte” assegnato dall’Unione Imprese di Comunicazione.