Sabato 10 novembre Donnafugata ospiterà, presso le Cantine Storiche di Marsala, Wine Night in Moderation, l’evento organizzato dalla Pastorale Giovanile di Mazara, in collaborazione con il Consorzio Doc Sicilia, che ha l’obiettivo di promuovere il bere bene e responsabilmente, attraverso l’arte, la musica e la letteratura.
Wine Night in Moderation è infatti un talent che vede come protagonisti i giovani dai 16 ai 25 anni, che hanno partecipato realizzano video e componimenti letterari, con l’obiettivo di promuovere il messaggio pilota della manifestazione: il bere responsabilmente.
La giuria incaricata alla selezione dei lavori ne ha già indicati 10 che verranno presentati dai finalisti durante la serata del 10 novembre, al termine della quale verrà proclamato un vincitore assoluto che riceverà in premio una borsa di studio.
Il pubblico di giovani ai quali è riservata la manifestazione sarà accolto lungo un percorso che si snoderà all’intero delle cantine e che alternerà l’incontro con i finalisti e le loro performance, a pillole di “cultura del bere bene” e ad abbinamenti cibo-vino proposti per comunicare la straordinaria ricchezza che è racchiusa dentro un calice: un territorio, un vitigno e il lavoro dell’uomo.
La serata vedrà la partecipazione di testimonial di eccezione quali Andrea Lo Cicero e Valerio Vermiglio, rispettivamente ex nazionali di Rugby e Volley, perché lo sport è una palestra di vita che insegna a stare con gli altri ed il rispetto delle regole; alle loro testimonianze e a quelle dei promotori, si aggiungeranno gli interventi dello psicologo Pasquale Musso, animatore della Pastorale e di Don Mario Pellegrino dei Missionari Comboniani ai quali sarà anche devoluto il ricavato della serata.
Ore 18.30- 21.30: apertura della serata Wine Night in Moderation con un percorso di visita e degustazione all’interno della cantina. Saranno assaggiati i vini e i mosti Sicilia Doc prodotti con le varietà autoctone, in abbinamento allo street food siciliano.
Nel percorso di degustazione i 10 finalisti del talent presentano i propri lavori.
Ore 21.30 – 22.30: Tavola delle Testimonianze con la partecipazione di:
Antonio Rallo, presidente Doc Sicilia
Josè Rallo, titolare Donnafugata
Don Giuseppe Inglese, Responsabile Pastorale Giovanile Mazara
Don Mario Pellegrino, Missionario Comboniano
Andrea Lo Cicero, nazionale Rugby
Valerio Vermiglio, nazionale volley
Ore 22.30: Premiazione vincitori del Wine Night in Moderation Talent 2018
Ore 18.30- 23.00: Dj & Sax live