Nelle cantine storiche di Marsala, costruite nel 1851, ospitiamo una realtà produttiva d’eccellenza che tutt’oggi mantiene la tipica forma del baglio mediterraneo, con un’ampia e suggestiva corte interna punteggiata da ulivi e agrumi. Nella nostra cantina affiniamo i vini che provengono dalle nostre tenute.
Un profondo amore per la propria terra anima da sempre Donnafugata. Un desiderio di produrre vini di qualità rispettosi dell’ambiente: “Dalla vigna alla bottiglia, non c‘è qualità senza sostenibilità “
Costruita nel 2007 è un esempio di architettura sostenibile: scavata nella roccia di tufo (calcarenite), consente un ridotto utilizzo di energia per mantenere i parametri di temperatura e umidità desiderati (15°C e 85%).
Agenda 2030 ONU
Obiettivo 12- Consumo e produzioni responsabili
Una delle nostre prime scelte sostenibili è stata quella di produrre energia da fonti rinnovabili: a Marsala abbiamo installato nel 2007 un impianto fotovoltaico da 50 Kw, impegnandoci per la riduzione delle emissioni di CO2
Agenda 2030 ONU
Obiettivo 7- Energia Pulita e Accessibile
Le bottiglie di vetro sono una parte importante dell’impronta carbonica del processo produttivo del vino, per tale motivo abbiamo orientato i nostri acquisti verso bottiglie più leggere, riducendo la nostra impronta carbonica.
Agenda 2030 ONU
Obiettivo 13- Lotta al cambiamento climatico
Ti aspettano visite guidate, degustazioni professionali e ricercati abbinamenti con le specialità della cucina del luogo. Un’ospitalità di cui potrai godere tutto l’anno