Donnafugata rivoluziona la propria presenza sul web

Nuova tecnologia, funzionalità interattive, contenuti inediti, facilità di fruizione, ecco gli ingredienti del nuovo sito web della azienda vitivinicola siciliana ottimizzato per essere visualizzato anche tramite smart phone e tablet.

Rinnovare e guardare avanti, scommettendo sulla conquista di migliaia di nuovi visitatori. Aprile 2011, Donnafugata si presenta al mondo del web con una veste del tutto nuova: più raffinata, immediata e vincente, tanto nei contenuti, quanto nella grafica. Ma la vera rivoluzione sta nella tecnologia di base, nel linguaggio e nelle strategie di web marketing che puntano alla massima visibilità del sito www.donnafugata.it sulla rete.

I punti di forza. La nuova tecnologia consente di ottimizzare l’indicizzazione dei contenuti del sito sui principali motori di ricerca con l’obiettivo di farsi trovare facilmente da chi è interessato al mondo del vino di qualità. Ai visitatori viene inoltre data la possibilità di condividere sui social network (facebook, twitter etc…) i contenuti “preferiti” generando un “passaparola” in grado di moltiplicare la credibilità e la popolarità del sito. Tecnologia, web marketing e interattività per il successo di un brand che sul web punta a condividere il suo “modo di vivere il vino di qualità”.

Dal punto di vista della grafica, il nuovo sito realizza un efficacissimo equilibro tra calore del brand ed economia di segno in linea con le soluzioni più avanzate di web design. Un sito chiaro, arioso e luminoso, in pieno stile Donnafugata, che trasmette la voglia di navigare, anche ai non addetti ai lavori, suggerendo innumerevoli percorsi ed approcci al vino. Il sito si apre con un puzzle di colori mediterranei tratti dalle etichette d’autore che contraddistinguono i vini dell’azienda, al centro della homepage la possibilità di scorrere agevolmente l’intera gamma dei prodotti, e poi le news, il calendario degli eventi, lo store locator (novità: con Google maps) e tante altre novità.

Il nuovo sito considera l’esperienza del singolo consumatore un contributo da condividere sulla rete. La prima novità, in tal senso, è la sezione ”Dediche di cuore” che apre ai pensieri preziosi e ai ricordi più dolci che legano i consumatori ai vini di Donnafugata. Poiché fare vino è questione di “sentimento” anche nella sezione “Cibo e Vino” c’è la possibilità di “postare” la propria ricetta “del cuore” in abbinamento al vino di Donnafugata che si preferisce.

Altra novità i video delle “Degustazioni in Jazz” registrati da José Rallo appositamente per il nuovo sito. Mini-clip da poco più di 1 minuto per far assaggiare “virtualmente” un  vino attraverso la voce e il ritmo di un brano musicale che ne descriva la personalità. Una ballad jazz per il Mille e una Notte, una bossanova per il Chiarandà, un samba per il Ben Ryé. Nuovo il sound: alla voce di José si accompagnano violoncello e clarinetto.

I contenuti. La prima sezione, “Vivere il Vino”, offre al navigatore approcci diversi: il cibo, l’arte, la musica, gli itinerari nella Sicilia segreta, … ognuna di queste sottosezioni suggerisce abbinamenti emozionali con il vino: la scelta di una ricetta, l’ascolto di un brano musicale o una passeggiata nell’entroterra di Pantelleria diventano occasioni per scoprire, assaggiare, vivere al meglio ciascuno dei vini di Donnafugata.

Infine si tratta di un sito ricco di fotogallery, videogallery e altri contributi multimediali, in grado di documentare e far vivere all’enonauta la vita dell’azienda. Punto fermo la sezione “Download” che consente di scaricare moltissimi materiali utili alla conoscenza dell’azienda e al racconto del vino (etichette, schede tecniche, foto, presentazioni, …).

Josè Rallo commenta così la nascita del nuovo sito: ”Il web, la rete, i social network costituiscono le nuove frontiere del vino di qualità. Un mondo interattivo dove non c’è più posto per i siti “tradizionali”, ma bisogna conquistare la simpatia e la fiducia del navigatore rivoluzionando il linguaggio e ottimizzando le nuove tecnologie. Donnafugata si apre alla rete offrendo un sito ricco di funzioni interattive, di contenuti inediti e di approcci innovativi e divertenti al vino di qualità. Dai minivideo musicali che offrono al wine lover una “degustazione virtuale” alla possibilità di trovare il vino perfetto per il “Primo appuntamento”!. Dal nome della prima sezione il messaggio di Donnafugata: “Vivere il Vino” vuol dire sapere tutto di un’annata ma anche fare esperienze multisensoriali, vivere l’arte e la cultura del territorio, ma anche vivere la vita della propria azienda del cuore!” .

Site Map   Languages (9) Download

Foto in alta

risoluzione

Chicche e curiosità simpatiche