Donnafugata presenta le nuove annate di alcuni dei suoi vini icona: le annate 2018 dei cru dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, e l’annata 2019 del Passito di Pantelleria Doc Ben Ryé, il frutto della viticoltura eroica di Pantelleria.
Contrada Marchesa 2018 – Etna Rosso Doc: dal color rosso rubino chiaro, l’Etna Rosso Doc Contrada Marchesa presenta un fragrante bouquet dai sentori fruttati di lampone e prugna, floreali (viola e violetta), di erbe aromatiche (rosmarino e timo) che si fondono con note speziate di noce moscata, note di sottobosco e delicate nuances balsamiche. In bocca si distingue per il grande equilibrio tra freschezza e struttura. La fine tessitura tannica esalta questo cru icona di eleganza vulcanica.
Premi: Decanter 93, Falstaff 92
Fragore 2018 -Etna Rosso Doc Contrada Montelaguardia: dal color rosso rubino, Fragore presenta un bouquet ampio e profondo con note di mora selvatica e sottobosco che si fondono con sfumature balsamiche, minerali (pietra focaia) e di tabacco. Per la complessità e per la struttura dai tannini importanti, insieme alla notevole persistenza, questo cru di Contrada Montelaguardia è un’autentica espressione di energia vulcanica.
Premi: 97 James Suckling, 94 Decanter, 94 Falstaff
Ben Ryè 2019 Passito di Pantelleria Doc: ha un colore dorato con luminosi riflessi ambrati. Dal bouquet molto intenso che spazia da note fruttate di albicocca e scorza di arancia candita, a sentori di macchia mediterranea. In bocca si ritrovano le note fruttate e i sentori di erbe aromatiche, unite a dolci nuance di miele. Intenso e persistente, con uno straordinario equilibrio tra freschezza e dolcezza, Ben Ryè è un Passito di Pantelleria ammaliante, tra i vini dolci più apprezzati al mondo.
Premi: Luca Maroni 99, James Suckling 96