Donnafugata presenta le nuove annate delle collezioni dei “Freschi e originali“, e dei “Versatili di carattere”.
Con l’inizio dell’anno Donnafugata presenta le nuove annate dei vini frutto della vendemmia 2019: un’annata meno produttiva degli anni precedenti, che però ha dato vita a bianchi e rosati particolarmente fragranti e di ottima struttura acida.
Prio 2019 Sicilia Doc Catarratto
Un monovarietale autoctono dagli spiccati sentori agrumati, Prio 2019 è un bianco intenso e fragrante che dona gioia al primo sorso. Gioia, felicità è questo il significato di prio nel dialetto siciliano. È l’allegria inaspettata e autentica di una donna, seduta su una spiaggia al tramonto di un giorno di inizio estate, dolcemente baciata da una farfalla che si posa sul suo volto. Un’etichetta intrigante e sensuale come il Lucido firmato Donnafugata.
Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica.
SurSur 2019 Sicilia Doc Grillo
Dal colore giallo paglierino brillante, SurSur 2019 offre al naso un bouquet fresco con note di frutta a polpa bianca, pesca e melone cantalupo, unite a sentori di fiori di campo e menta. In bocca è morbido, con un ritorno delle note fruttate unito ad una piacevole freschezza.
Il nome sur sur, che significa grillo, deriva dalla lingua araba classica, un tempo parlata anche in Sicilia. L’etichetta richiama la primavera, con i suoi profumi e i suoi colori, e vuole rimandare alla freschezza del vino.
Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica.
Indimenticabile aromatico Mediterraneo, Lighea 2019 si presenta di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Al naso offre un bouquet ricco e fragrante dove alle classiche note di zagara si uniscono sentori agrumati (cedro e bergamotto) e di frutta esotica (litchi). In bocca ritornano le note fruttate e floreali accompagnati da una spiccata freschezza, con buona persistenza ed un piacevole finale minerale.
“Dai disordinati capelli color di sole l’acqua del mare colava sugli occhi verdi apertissimi” … così Giuseppe Tomasi di Lampedusa descrive Lighea, l’ammaliante sirena personaggio centrale di un suo racconto che ha dato spunto ad un vino complesso ed innovativo e ad una etichetta altrettanto originale.
Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica.
Rosato fruttato di struttura, il Lumera, è frutto di una mirata selezione di uve rosse. Dal colore rosa brillante, l’annata 2019 offre un bouquet ampio e fragrante con note fruttate di fragoline di bosco e melograno, unite a delicati sentori floreali di violetta. In bocca è fresco e sapido con una buona struttura e una piacevole persistenza delle note fruttate.
Lumera è la protagonista di una poesia siciliana che celebra l’amor cortese e sperimenta una forma, Il Dolce Stil Novo, che anticipa decisamente la lingua italiana.
Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica.