Lavate le zucchine, spuntate le estremità e affettatele sottilmente. Scaldate l’olio in una padella che possa poi contenere la pasta e fatevi imbiondire gli spicchi d’aglio spellati e leggermente schiacciati. Quando l’aglio avrà preso colore, scartatelo e versate le zucchine nella padella.
Tenendo la fiamma alta e mescolandole continuamente, fatele friggere finché avranno preso un leggero colore quindi salatele. Mettete la ricotta in un piatto da portata profondo e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in crema. Cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e fateli saltare a fuoco vivace per un minuto nella padella con le zucchine quindi versate tutto nel piatto con la ricotta, unite il formaggio grattugiato, una generosa macinata di pepe, un po’ di basilico spezzettato e mescolate con cura prima di servire ben caldo.
Un primo piatto delicato, da abbinare a un bianco fresco come il SurSur, il Grillo di Donnafugata fresco e fruttato dallo spirito giovane, o come l’Anthilia il blend di Lucido in prevalenza, perfetto per la cucina mediterranea.