Tagliate a dadini la zucchina, la melanzana e i pomodori; fate stufare i cuori di carciofi per qualche minuto finché saranno teneri; lessate i broccoli in acqua salata, fateli raffreddare e divideteli a cimette. Fate appassire lo scalogno con l’aglio in 4-5 cucchiai di olio; unite prima la melanzana e poi la zucchina e i pomodori; quando saranno teneri, ma ancora consistenti, aggiungete i carciofi e i broccoli e mescolate con delicatezza.
Tagliate il pesce spada a listarelle sottili, saltatelo velocemente in padella e unitelo alle verdure. Regolate di sale e pepe, unite i capperi dissalati, cuocete alcuni istanti per far prendere sapore e ritirate dal fuoco. Cuocete le linguine al dente, conditele con il ragù di verdure e pesce spada, spolverizzate con le foglie di basilico spezzettate e insaporite con una punta di peperoncino.
Tratto da La cucina di Pantelleria- Tradizione e innovazione (Grazia Cucci- Gianni Busetta)
Chiarandà, lo Chardonnay affinato in barrique all’anima mediterranea, è il vino perfetto per un piatto ricco e saporito a base di ragù di pesce. Per gli amanti delle bollicine, proponiamo il Donnafugata Brut Rosè, un millesimato da une di Pinot Nero, elegante e avvolgente.