Sgranate i piselli. Mondate gli spinaci, lavateli a lungo e lessateli brevemente con poca acqua per cinque minuti. Tirateli su con la schiumarola e, appena si saranno intiepiditi, strizzateli e riduceteli a purea con il mixer o con il passa verdure. Mondate le cipolline scartando la parte verde e le radici quindi affettatele sottilmente e fatele appassire nell’olio.
Quando cominciano a prendere colore, unitevi il riso e, mescolando continuamente, fatelo tostare per un paio di minuti. Bagnatelo con il vino e, appena questo è sfumato, cominciate ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta. Dopo aver aggiunto il primo mestolo di brodo, unite al riso i pisellini crudi.
Dopo circa dieci minuti unite anche la purea di spinaci che darà al piatto un bel colore verde e terminate la cottura lasciando il riso un po’ al dente. Una volta pronto, mantecate il risotto con il burro e il parmigiano e lasciatelo riposare per un minuto, coperto, prima di servirlo.
Primo piatto leggero e delicato, dal tocco piacevolmente erbaceo, perfetto con SurSur, il Grillo fresco dai sentori di fiori di campo. Per chi ama i bianchi più strutturati, proponiamo Chiarandà, lo Chardonnay affinato in barrique, complesso e persistente.