Accendete il forno regolando il termostato a 220°. Rompete il cioccolato a pezzetti e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde. Quando è completamente fuso, ritiratelo dal fuoco e, ancora tiepido, unitevi il burro morbido a pezzetti e incorporatelo battendo con una frusta. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi mettendoli in un due terrine diverse. Unite lo zucchero ai tuorli e batteteli con la frustra elettrica fino a quando il composto è spumoso e biancastro.
A questo punto, sempre battendo con la frustra, incorporatevi la farina e il cacao setacciati e il miscuglio di burro e cioccolato. Lavate e asciugate la frustra, battete a neve gli albumi e amalgamateli delicatamente al composto con un movimento dal basso in alto. Distribuite il composto fra sei stampini individuali, ben imburrati e metteteli nel forno quando è arrivato alla temperatura indicata. Lasciate cuocere per 8 minuti esatti e, una volta tolti gli stampini dal forno, attendete due minuti prima di sformarli sui piatti da dessert. Serviteli caldi accompagnandoli a piacere on una crema inglese molto fredda, aromatizzata alla vaniglia o al Cointreau, ma sono ottimi anche al naturale o adagiati su un coulis di fragole o di lamponi.
Il calore elevato del forno farà si che intorno alle tortine si formi immediatamente una crosticina dura, mentre il cuore rimarrà morbido e cremoso. Potete comunque preparare le tortine con un paio d’ore di anticipo, conservando gli stampini in frigorifero fino al momento di infornarli.
Gli amanti del cioccolato potranno esaltare questo dessert scegliendo fra i due vini icona di Donnafugata. Ben Ryè, il Passito di Pantelleria, uno fra i vini dolci italiani più apprezzati al mondo; Mille e una notte, per chi preferisce gustare il cioccolato con un rosso strutturato e avvolgente che sorprende per la grande finezza del tannino.